Qual è la differenza tra aceto di alcol e aceto di vino e quale è meglio usare per pulire?
Aceto di vino e di alcol: cosa li differenzia e qual'è il più efficace in casa
Tra i rimedi naturali per pulire la casa in modo efficace, abbiamo menzionato spesso l‘aceto di alcol e l’aceto di vino bianco. Oggi vogliamo scoprire quale dei due è più efficace per le pulizie domestiche e quali differenze presentano questi due prodotti.
L’aceto di alcol è ottenuto attraverso un processo di fermentazione dell’alcol etilico. L’alcol viene sottoposto ad una trasformazione grazie all’azione di batteri e lieviti. Questo tipo di aceto ha un sapore più neutro rispetto a quello di vino bianco e viene utilizzato principalmente come condimento in cucina, per marinature e per fare sott’aceti.
L’aceto di vino bianco invece è ottenuto dalla fermentazione dell’alcol prodotto dalla spremitura dell’uva bianca. Questo tipo di aceto ha un sapore più intenso e fruttato rispetto a quello di alcol ed è molto utilizzato per condire insalate e verdure o marinare carni e pesce.
Aceto di vino o di alcool, quale utilizzare per le faccende domestiche
Partendo dal presupposto che entrambi gli aceti hanno proprietà disinfettanti, antibatteriche e antifungine, che li rendono efficaci per la pulizia di vari ambienti e superfici nella nostra casa vediamo quale è più efficace.
Grazie alle sue proprietà disinfettanti e sgrassanti, l’aceto di alcol è particolarmente efficace nella pulizia di superfici come i fornelli, i lavandini e le piastrelle del bagno. Inoltre è un ottimo rimedio naturale per eliminare i cattivi odori dagli ambienti domestici.
D’altro canto, l’aceto di vino bianco avendo una aroma più gradevole è molto apprezzato per la pulizia di superfici delicate come il vetro, l’acciaio inossidabile e il legno. Inoltre, può essere utilizzato per rimuovere macchie da tessuti e tappeti.
Detto questo è facile intuire che non esiste tra i due quello migliore o peggiore. Entrambi hanno ottime qualità ed entrambi assicurano ottimi risultati. Potete scegliere tranquillamente quello che preferite e che magari avete a disposizione in casa.
L’aceto in casa come anticipato può essere utilizzato in moltissimi modi. Gli usi più gettonati riguardano la pulizia dei pavimenti, delle finestre, delle superfici in plastica, delle pentole e delle stoviglie. La rimozione del calcare nel wc, l’assorbimento dei cattivi odori, l’eliminazione delle macchie dai tessuti e tantissimi altri.