Piano cottura graffiato? Il metodo per farlo tornare come nuovo

Piano cottura graffiato? Niente paura, la soluzione la troverete comodamente nella dispensa

In cucina ci sono complementi d’arredo, come ad esempio il piano cottura, che vengono utilizzati giornalmente per la preparazione di pietanze. Se durante la pulizia non si presta la dovuta attenzione, rischia di graffiarsi. Se anche il vostro piano cottura presenta antiestetici graffi e volete eliminarli ma non sapete come fare, continuate a leggere l’articolo e scoprirete il metodo per mascherare i graffi e lucidare la superficie in modo molto semplice.

fornelli

Non ci credete mai ma la soluzione l’avete sempre avuta a portata di mano nella dispensa. L’ingrediente che può salvarvi dal disastro e far tornare il piano cottura come nuovo è l’olio d’oliva.

Il trucchetto geniale per rimuovere i graffi dal piano cottura: hai già tutto a disposizione!

Questo ingrediente utilizzato praticamente nella preparazione di ogni piatto funziona come un agente lubrificante che aiuta a proteggere il piano formando una barriera. Inoltre, l’olio d’oliva ha anche proprietà idratanti che aiutano a ripristinare la lucentezza originale della superficie.

Per rimuovere i graffi, naturalmente intendiamo quelli superficiali, versate mezzo cucchiaio di olio su un panno in microfibra, stendete una sottile patina sulla superficie dell’acciaio e strofinate fino a completo assorbimento.

olio d'oliva

Naturalmente la cosa più importante da fare è prevenire la formazione di graffi utilizzando detergenti liquidi al posto di quelli in polvere oppure diluirli in modo che sfregando sulla superficie non creino danni. Un prezioso alleato per sgrassare giornalmente il piano cottura ed evitare che si formino i graffi è l’aceto. Versatene mezzo cucchiaio su una spugnetta, strofinate l’intera superficie e risciacquate.

Evitate sempre di trascinare le pentole sul piano. Utilizzate sottopentole in grado di formare una barriera protettiva ed evitare che gli oggetti sfreghino sulla superficie. Se il piano cottura è dotato di griglie rimovibili, pulitele separatamente per evitare che residui o sporco accumulato sulla griglia lo graffino.

Articoli correlati