Stapelia grandiflora, il fiore che sembra un Demogorgone
Stapelia grandiflora, la succulenta che vi farà restare a bocca aperta
La Stapelia grandiflora, noto anche fiore di carne è una pianta succulenta originaria dell’Africa meridionale. Questo fiore unico è molto particolare e spesso viene paragonato al Demogorgone, un mostruoso essere proveniente dalla serie televisiva “Stranger Things”. La sua caratteristica principale è la forma insolita e i colori sgargianti, che lo rendono molto affascinante e misterioso.
Questa pianta è considerata una pianta carnivora anche se non è in grado di catturare e digerire prede come fanno altre piante carnivore più famose. Il suo aspetto carnoso è dovuto soltanto ad una sua caratteristica morfologica.
Il fiore di questa pianta è molto grande e vistoso e la sua forma appiattita somiglia vagamente a una stella marina o a una margherita. I petali sono corti e carnosi, di colore marrone scuro. Al centro del fiore è presente una caratteristica corona a forma di stella, che può essere di colore giallo, arancione o rosso.
La fioritura avviene in estate ed è molto breve, dura soltanto pochi giorni. Durante questo periodo, emana un forte odore di carne marcia per attirare gli insetti necrofagi, che normalmente si nutrono di materiale organico in decomposizione.
Come coltivare la Stapelia grandiflora
Se amate le succulente e incuriosi volete provare ad aggiungerla alla collezione, dovete sapere innanzitutto che ama le zone luminose, ma non esposte direttamente ai raggi del sole. Prospera bene a temperature comprese tra i 18 e i 24 gradi e può essere coltivata anche in vaso, ma è preferibile sistemarla in un terreno ben drenato in modo da evitare ristagni di acqua che potrebbero causare marciume radicale.
Essendo una pianta grassa, la Stapelia grandiflora ha bisogno di poche annaffiature. Durante l’estate, si consiglia di innaffiarla solo quando il terreno è completamente asciutto, mentre in inverno è possibile sospendere le irrigazioni. Durante il periodo di crescita è consigliabile fertilizzarla per favorirne la fioritura. Per moltiplicarla, basta piantare un seme o rimuovere una talea dalla pianta madre.