Trasforma le bucce d’arancia nel tuo sgrassatore rivoluzionario

Bucce d'arancia, l'ingrediente naturale in grado di sgrassare e profumare tantissime superfici

Delle arance non si butta via nulla! Dopo aver sorseggiato una spremuta gustosa e salutare, non buttate via le bucce d’arancia. Piuttosto cercate di sfruttarle come una risorsa preziosa per le faccende domestiche. Questi scarti, se adoperati nel modo giusto, possono trasformarsi in un ottimo sgrassatore ecologico e sostenibile per mantenere la casa fresca e pulita.

agrume

Le bucce d’arancia contengono oli essenziali che hanno proprietà antibatteriche e antimicrobiche, che oltre a pulire e disinfettare, diffondono nell’aria un profumo fresco e agrumato. Inoltre, sono ricche di vitamina C e sostanze antiossidanti che le rendono particolarmente idonee a pulire superfici delicate senza rovinarle.

Come preparare lo sgrassatore naturale con le bucce d’arancia

Per utilizzarle come anticipato, potete preparare uno sgrassatore che vi permetterà di sgrassare pentole, padelle, ed elettrodomestici in modo efficace e naturale. Per prepararlo avrete bisogno soltanto di 2 arance grosse biologiche e 700 ml di aceto bianco di vino o alcol denaturato.

Lavate bene le bucce di arancia per eliminare residui e pesticidi. Tagliatele in striscioline sottili e infilatele in un barattolo di vetro. Versate aceto o alcool, chiudete il barattolo e lasciatelo riposare in un luogo fresco e asciutto per almeno 24 ore. A questo punto vi basterà filtrare il liquido e versarlo in uno spruzzino. Il vostro sgrassatore è pronto per entrare in azione.

bucce essiccate

Oltre che pulire le superfici sopra elencate, dovete sapere che questo sgrassatore è ottimo anche come detersivo per la lavastoviglie. Versatelo all’interno dell’apparecchio, avviate il lavaggio e vi ritroverete la lavastoviglie profumata e le stoviglie prive di ogni residuo di cibo.

Naturalmente le bucce di arancia possono essere utilizzate anche in altri modi. Ad esempio se avete necessità di sgrassare il forno, potete posizionarle sulla teglia, accendere il forno a basse temperature e lasciarle agire per qualche ora. Oppure potete strofinarle direttamente sulle superfici, come ad esempio il piano cottura, per rimuovere unto e incrostazioni.

Articoli correlati