Come si fa lo yoga sulla sedia e quali sono i benefici
Yoga sulla sedia: bastano pochi minuti per ritrovare la forma fisica e l'equilibrio mentale
Lo yoga è una pratica antica che ha origini nell’antica India. Consiste in una serie di esercizi fisici, respirazione e meditazione che mira a raggiungere un equilibrio tra mente, corpo e spirito. Se dopo una stressante giornata non sapete come rilassarvi, dovreste provare a fare yoga sulla sedia, una pratica accessibile a tutti e che richiede pochi minuti.
Lo yoga sulla sedia è una forma di yoga che può essere eseguita utilizzando una sedia come supporto. È una pratica adatta a persone di tutte le età e capacità fisiche ed è particolarmente indicata per coloro che hanno difficoltà a eseguire le posture tradizionali a terra.
Uno dei principali vantaggi dello yoga sulla sedia è che aiuta a migliorare la flessibilità. Molte persone trascorrono gran parte della giornata sedute davanti a un computer o in altre posizioni statiche Questo può portare a rigidità muscolare e dolore. Lo yoga sulla sedia prevede una serie di esercizi che lavorano sui principali gruppi muscolari, come schiena, spalle e gambe.
Esercizi di yoga sulla sedia
Oltre alla flessibilità questi esercizi aiutano a migliore la forza, la stabilità e a ridurre lo stress e l’ansia. Per eseguire lo yoga sulla sedia procuratevi una sedia solida e stabile, senza braccioli. Sedetevi comodamente, con i piedi a terra e la schiena dritta. Iniziate con posture semplici, come la sedia aquila. Sedetevi con i piedi a terra e le mani sulle gambe. Alzate la gamba destra e incrociatela sul ginocchio sinistro. Piegate il busto in avanti e passa le braccia dietro lo schienale della sedia. Afferrate lo schienale con le mani e cercate di rimanere dritti. Restate in questa posizione per 30 secondi poi cambiate l’incrocio delle gambe.
Il guerriero di carne I e II sono due pose che coinvolgono la parte superiore del corpo e le gambe. Divaricate le gambe, mantenendo la schiena dritta, piegate il ginocchio frontale a 90 gradi e distendete l’altra gamba all’indietro. Mantenete la posizione 30 secondi e cambiate gamba. Queste pose aiutano a rafforzare i muscoli delle gambe e delle braccia e migliorano l’equilibrio.
Per eseguire la torsione spinale sulla sedia invece, dovete ruotare il busto, mantenendo i piedi e il bacino fermi. Questa posizione aiuta a rilassare la colonna vertebrale e migliorare la flessibilità della schiena.
La montagna seduta è una posizione che consiste nell’assumere una postura eretta e allungata, in cui i piedi sono ben piantati a terra e le braccia sono rilassate lungo i fianchi. Questa posizione aiuta ad allungare la colonna vertebrale e migliorare la postura.
Infine, le braccia d’aquila. Incrociate le braccia davanti al corpo, con i gomiti piegati a 90 gradi e le mani che si avvicinano l’una all’altra. In questa posizione, girate il busto a destra e stendete il braccio sinistro di lato all’altezza delle spalle. Mantenete la posizione 30 secondi e cambiate braccio.