Hai mai pulito i pavimenti con il sapone di Marsiglia? Saranno profumatissimi
Lo sapevate che per pulire i pavimenti potete usare anche il sapone di Marsiglia? Non solo sgrassa e pulisce, ma dà anche un buon profumo
Volete un’idea alternativa per pulire i pavimenti senza usare detergenti chimici comprati nei supermercati? Beh, che ne dite di pulire i pavimenti con il sapone di Marsiglia? Prodotto naturale, è profumato, dona alla casa un alone di pulizia ed è un ottimo sgrassante. Cosa volete di più? Ecco dunque come usare il sapone di Marsiglia per lavare i nostri pavimenti.
Pavimenti e sapone di Marsiglia: connubio vincente
In realtà è possibile che abbiate già in casa tutti gli ingredienti necessari per pulire i pavimenti usando il sapone di Marsiglia. Tutto quello che vi servirà è del sapone di Marsiglia in scaglie, del bicarbonato di sodio, dell’acqua e un flacone spray.
La prima cosa che dovete fare è prendere il sapone di Marsiglia e ricavarne delle scaglie che andrete a sciogliere a bagnomaria. Ancora più semplice se avete già del sapone di Marsiglia liquido. Da qualsiasi tipo di di sapone siate partiti, ricordatevi di farlo intiepidire un po’ prima di mescolarlo con 3-4 cucchiai di bicarbonato di sodio, diluendo poi il tutto con acqua.
Mescolate bene questa soluzione e versatela nel flacone spray. Procedete piano piano altrimenti si formerà troppa schiuma (basterà aspettare un attimo perché vada via). Ora prendete due tappi di questa soluzione e versatela in un secchio da 5 litri, riempito ovviamente d’acqua.
Lavate i pavimenti con questa soluzione e lasciate poi asciugare. I vostri pavimenti non saranno mai stati così puliti, immacolati e profumati! Potete usare tale soluzione anche sui mobili di legno (in questo caso potrete nebulizzarla direttamente sui mobili usando lo spruzzino del flacone spray) o sui pavimenti in legno, basterà solo poi ricordarsi di asciugare bene.
Inoltre questa formidabile soluzione funziona anche sul marmo e sui mobili bianchi: il sapone di Marsiglia sgrasserà e pulirà, senza lasciare aloni, colorazioni strani o rovinare il materiale.