Cos’è l’allenamento metabolico e a cosa serve

Allenamento metabolico, un toccasana per perdere perso e stimolare il metabolismo

In questo articolo vogliamo parlarvi dell‘allenamento metabolico, una forma di allenamento ad alta intensità che mira ad aumentare il metabolismo del corpo . Solitamente presuppone l’utilizzo di pesi leggeri o moderati, eseguiti con ripetizioni multiple e brevi periodi di recupero.

sport

Questo modo di allenarsi apporta diversi benefici. Innanzitutto può aiutare a bruciare calorie in modo efficiente e quindi favorire la perdita di peso. Gli esercizi ad alta intensità stimolano il metabolismo, aumentando il dispendio calorico anche dopo l’allenamento. Inoltre aiuta anche a potenziare il sistema cardiovascolare, migliorando la salute del cuore e dei polmoni.

Bisogna sempre tener presente però che, l’esercizio fisico può contribuire alla perdita di peso ma per funzionare deve essere abbinato a una dieta e uno stile di vita sano. L’allenamento è un ottimo complemento a una dieta equilibrata, ma da solo non sarà sufficiente a ottenere risultati significativi in termini di dimagrimento.

flessioni

Se vi state chiedendo se questo modo di allenarsi possa far sviluppare i muscoli, la risposta è si e no. Anche in questo caso infatti bisogna tener presente che per ottenere un effetto ipertrofico è indispensabile instaurare una rapporto tra una dieta ipercalorica e stimoli di forza ad intensità elevata. Nell’allenamento metabolico non ci si avvale di sovraccarichi, ma si tende a mantenere un’intensità dello sforzo medio-basso. Non è escluso comunque che aumentando intensità e carichi, non si possa ottenere un aumento muscolare.

Esempi di allenamento metabolico

Esistono vari esercizi metabolici che possono essere integrati in un programma di allenamento. Ad esempio i circuiti ad alta intensità, come il famoso il circuito Tabata che ha spopolato sul web, che prevede esercizi ad alta intensità eseguiti per brevi periodi di tempo con ripetizioni multiple. Oppure gli esercizi come i salti e gli squat balistici, sono anche esempi di esercizi metabolici. Anche l’uso di kettlebell e palle mediche possono essere utili per strutturare questo tipo di allenamento.

Un esempio di tabella metabolica potrebbe essere composta da una serie di esercizi come squat, affondi, piegamenti sulle gambe, scatti e mountain climber. Questi esercizi possono essere eseguiti in forma di circuito, con pochi secondi di recupero tra un esercizio e l’altro. Il circuito può essere ripetuto per diverse serie, con una pausa più lunga tra le serie.

Articoli correlati