Basta muffa in bagno: dopo aver fatto la doccia devi subito fare queste cose

Con alcuni semplici accorgimenti la muffa smetterà di infestare il bagno

La muffa costituisce un problema comune in bagno, specialmente in inverno, quando l’umidità raggiunge livelli più elevati. Rischia di sortire delle conseguenze negative sulla salute, perciò è essenziale adottare degli accorgimenti al fine di prevenirne la formazione. Resta da capire quali sono le soluzioni da porre in pratica. Perché spesso le idee che vengono raccomandate lasciano a desiderare. Invece di sperimentare in continuazione, prova ad applicare i metodi che ti andremo ora a illustrare e riscontrerai dei fantastici benefici.

Addio alla muffa in bagno: rimedi ecologici ed efficaci

Condensa

Il primo metodo consiste, banalmente, di accendere un termoventilatore: aiuta a eliminare l’umidità dall’aria del bagno. Accendilo 30 minuti circa prima della doccia, lascialo acceso durante e nella mezz’ora successiva.

Funziona pure aprire le finestre. L’aria fresca e ventilata aiuta a risolvere il problema. Fallo per almeno un quarto d’ora dopo essere uscita dal bagno.

Stanza da bagno

Asciugare le superfici bagnate è altrettanto funzionale allo scopo. Passa un panno asciutto su piastrelle, vetri, tappetino del bagno e asciugamani. La muffa ama le superfici umide, pertanto occorre asciugarle in maniera accurata.

Il mix formato da acqua ossigenata e acqua è, a sua volta, un ottimo antimuffa naturale. Versale in un rapporto 1:2 in un nebulizzatore spray e spruzza il composto su ogni superficie del box doccia. Lascia agire per qualche minuto, dopodiché vai di spugnetta e risciacqua con acqua calda.

Bellissimo bagno

Siccome la condensa rischia di favorire la formazione di muffa, ti suggeriamo di prevenire. Inumidisci un panetto di sapone di Marsiglia e sfregalo sullo specchio prima di concederti una bella doccia rilassante. Il sapone creerà una patina affinché le gocce di condensa non aderiscano alla superficie.

Infine, valuta l’idea di usare un deumidificatore. Per risparmiare, creane uno “fai-da-te”: versa del sale grosso in una ciotola e collocala agli angoli del bagno: assorbirà l’umidità dell’aria. Ricorda di sostituire il sale ogni due o tre giorni.

Articoli correlati