Le 5 piante che possono aiutare a depurare il fegato
Fegato sano e depurato con 4 piante benefiche
La salute è la cosa più importante che abbiamo ed è giusto preservarla sia con uno stile di vita sano sia con l’alimentazione. Il fegato è uno degli organi più importanti in quanto svolge un ruolo cruciale nel processo di eliminazione delle tossine, nella produzione e regolazione delle sostanze nutritive e in molte altre funzioni vitali. Pertanto, è fondamentale mantenerlo in buona salute. Per sostenerlo al meglio potete utilizzare 5 piante che promuovono una funzione epatica ottimale.
4 piante in grado di depurare il fegato
Il Desmodio è una pianta originaria dell’Africa occidentale e dell’America centrale e meridionale. Ha proprietà antivirali che leniscono le l’infiammazione del fegato e quelle antiossidanti che aiutano a prevenire i danni cellulari.
La curcuma è una spezia dalle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti ben note. La curcumina, il principale componente attivo di questa spezia aiutare a ridurre l’infiammazione e proteggere le cellule epatiche dai danni causati da sostanze tossiche.
Il Boldo è un albero originario del Cile, ma è ora coltivato in molte parti del mondo per le sue proprietà medicinali. Le foglie di boldo sono state utilizzate da secoli per trattare disturbi gastrointestinali e proteggere la funzione del fegato. Contengono un composto chiamato boldina, che ha dimostrato di avere effetti antiossidanti, antinfiammatori e antinfettivi. Il boldo può essere assunto come integratore o in tisane a base di foglie essiccate.
Il Tarassaco è una pianta erbacea perenne che cresce in molte regioni del mondo, comunemente conosciuta come “dente di leone”. Le radici di tarassaco sono particolarmente benefiche per la salute del fegato, poiché stimolano la produzione di bile e aiutano a eliminare le tossine dal corpo. Questa pianta è una ricca fonte di vitamine e minerali essenziali, che possono supportare la funzione epatica e aiutare a ridurre l’infiammazione.
L‘Angelica è una pianta erbacea originaria delle regioni settentrionali dell’Europa e dell’Asia. Le sue radici e le parti superiori della pianta vengono utilizzate per scopi medicinali da secoli. L’angelica è conosciuta per le sue proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti, che possono essere benefiche per la salute epatica. L’angelica è anche considerata un tonico digestivo, poiché aiuta a stimolare la produzione di bile e può favorire la digestione in generale. Viene utilizzata tradizionalmente come tisana o integratore a base di estratto di radice.