Ortensia, prova il trucchetto del rametto: la moltiplichi all’infinito
Ortensia, come moltiplicarla all'infinito, partendo da un rametto
L’ortensia è una pianta ornamentale che colpisce molto per via delle sue inflorescenze colorate e vistose a forma di palla che cambiano colore in base alle varietà. Se vi siete innamorati di questa pianta e vorreste riprodurla potete farlo seguendo i passaggi che vi mostreremo nell’articolo.
Il metodo più comune per riprodurre l’ortensia è per talee, piccoli pezzi di pianta che vengono staccati dalla pianta madre e posizionati in un terreno adatto per radicarsi e crescere come una pianta indipendente.
Come propagare l’ortensia per talea
Ma vediamo come fare. Scegliete una pianta sana e robusta e cercate di individuare una talea che abbia un paio di nodi, che sono i punti in cui le foglie si attaccano al fusto. La talea ideale dovrebbe avere tra 5 e 10 centimetri di lunghezza.
Prima di prelevarla, preparate il terreno in cui radicherà. È importante che il terreno sia ben drenato e ricco di sostanza organica. Potete mescolare torba, humus di lombrico e fibra di cocco in parti uguali, insieme a vermiculite e perlite.
Per prelevare una talea, utilizzate un paio di forbici da giardinaggio pulite e affilate. Tagliate la talea poco sotto un nodo e rimuovete con attenzione tutte le foglie dalla parte inferiore. Una volta prelevata, immergetela immediatamente in una soluzione di ormone radicante. Gli ormoni radicanti sono sostanze che aiutano a promuovere la formazione delle radici. Bagnate bene la sezione inferiore della talea e poi piantatela nel terreno preparato, facendo un piccolo foro.
Una volta posizionata compattate il terreno intorno per mantenere stabile la pianta e annaffiate abbondantemente. Posizionate il vaso in un’ambiente ombreggiato e aggiungete acqua solo quando il terreno sembra asciutto. Evitate di innaffiare troppo la talea per evitare accumuli di umidità e marciume radicale.
Dopo alcune settimane, la talea svilupperà le prime radici. Prima di trapiantarla però aspettate la crescita delle cime. A distanza di un anno se desiderate farlo, potete piantarla anche in giardino.