4 consigli e suggerimenti per il tuo Filodendro
Filodentro, 4 suggerimenti utili per coltivarlo al meglio
Il Filodentro è una pianta perenne originaria delle regioni tropicali delle Americhe. Questa pianta è molto apprezzata e utilizzata per arredare gli interni, per via delle sue foglie giallo oro, capaci di regalare un tocco di eleganza a qualsiasi ambiente. Anche se bellissima è importante manipolarla con cautela in quanto contenendo sostanze tossiche potrebbe provocare irritazioni e allergie. Mi raccomando tenete alla larga anche i vostri amici pelosetti.
Consigli utili per prendersi cura del filodentro
Dal punto di vista dell’habitat questa pianta prospera in clima caldi ed umidi. È possibile però regolare il colore delle foglie e renderle più dorate esponendole maggiormente alla luce solare indiretta. Nel caso invece si desideri ottenere foglie più verdi è sufficiente posizionarla a mezz’ombra.
Questa pianta predilige un terreno fertile e ben drenato. È consigliabile utilizzare una miscela di terriccio per piante d’appartamento e terriccio per orchidee, che offriranno una buona drenatura. La temperatura ideale per coltivare il filodendro è tra i 18 e i 25. È necessario evitare sbalzi di temperatura e correnti d’aria, in quanto possono danneggiare la pianta.
L’irrigazione è un altro aspetto importante per la coltivazione del filodendro. È necessario mantenere il terreno costantemente umido, senza però lasciarlo mai inzuppato d’acqua. Un trucchetto utile per irrigarla è lasciare l’acqua a temperatura ambiente per almeno 24 ore prima di utilizzarla, in modo da eliminare eventuali residui nocivi.
Per stimolare la crescita del filodendro, si consiglia di concimarlo mensilmente durante i mesi primaverili ed estivi, utilizzando un concime liquido. Questa pianta può essere facilmente moltiplicata per talea. Basterà prelevare un ramo, posizionarlo in un bicchiere di acqua per almeno 20 giorni e trapiantare la talea radicata in un’altro vaso.
Ora che sapete come coltivarlo, potrete godere della bellezza di questa pianta che vi aiuterà anche a purificare l’aria di casa, visto la sua capacità di rimuovere le sostanze nocive rendendo l’ambiente piacevole e salutare.