Come allontanare i parassiti dal tuo giardino
Con un piano efficace, le coltivazioni cresceranno più forti che mai
Il terreno è un ambiente ricco di vita, ma può anche “prestare il fianco” ai parassiti. Insetti, funghi e batteri sono in grado di danneggiare le piante e compromettere la salute del suolo. Sottovalutare la minaccia è tutto fuorché una mossa avveduta, in quanto andrai a rimetterci pesantemente sul lavoro. Ergo, è cruciale prendersi cura del terreno e adottare misure preventive per allontanare gli animaletti.
In che modo allontanare i parassiti dal giardino
Tra i metodi efficaci, ti raccomandiamo subito la solarizzazione. Come potrai tu stessa intuire, consiste nello sfruttare l’energia solare, affinché il terreno si sterilizzi. Il procedimento in questione ti aiuta a eliminare le “piccole pesti”, ree di mandare all’aria i tuoi sforzi, le erbe infestanti e i microrganismi patogeni.
Per applicarlo copri il terreno mediante un telo di plastica trasparente. Il telo va fissato affinché impedisca la penetrazione dell’aria. Irriga il terreno prima di coprirlo con il telo. La solarizzazione va attuata per un minimo di sei settimane. Al termine del procedimento, il calore del sole penetrerà nel terreno e ucciderà i parassiti.
Un secondo trucchetto funzionale allo scopo è la sterilizzazione nel terreno. Rispetto alla solarizzazione impieghi meno tempo, tuttavia richiede l’utilizzo di un forno a una temperatura di almeno 180°C. Inserisci una piccola quantità di terreno in una teglia e cuoci per almeno una mezz’ora.
A sua volta, l’acqua bollente dà dei risultati. Versane un po’ sul terreno in sofferenza: ucciderà i parassiti in un battibaleno!
Ti raccomandiamo poi l’impiego di una griglia o di un barbecue. In tal caso, metti un po’ di terreno in una teglia a gas o in un piccolo barbecue, coprilo tramite un foglio di alluminio e cuocilo per una buona mezz’ora. Rispetto alle altre tecniche sopra menzionate questa è più lunga, ma è molto efficace e ti permette di occuparti di grandi superfici.