Come pulire il tuo deumidificatore
Ogni tanto bisogna ricordarsi di pulire anche il deumidificatore. Ecco come procedere in modo facile e veloce
In molti in casa iniziano a tenere un deumidificatore. Si tratta di un elettrodomestico importante da usare sia in caso di case particolarmente umidi (pensiamo alle case vicino ai fiumi, ai laghi o al mare) o di stanze della casa da cui non si riesce a debellare l’umidità (magari un bagno esposto a Nord che non riceve mai la luce solare diretta). Ma non solo: il deumidificatore è particolarmente utile in estate perché riducendo l’umidità ambientale, riduce la quantità di calore percepito. Inoltre aiuta anche ad asciugare i panni stesi in casa più velocemente, riducendo il rischio di sviluppare muffe. Però dobbiamo ricordarci di pulire il deumidificatore ogni tanto.
Consigli per pulire e igienizzare il deumidificatore
Se volete pulire il deumidificatore, come prima cosa leggete il libretto delle istruzioni per controllare che in tale procedura non sia richiesta qualche accortezza particolare collegata al modello.
Fatto ciò, staccate il deumidificatore dalla corrente elettrica e iniziate a pulire la parte esterna. Prendente un panno asciutto ed eliminate la polvere come prima cosa. Se la superficie esterna è particolarmente sporca, inumidite leggermente il panno e passatelo sull’esterno. Mai però spruzzare acqua o altri detergenti per la pulizia direttamente sull’apparecchio.
Adesso tocca al serbatoio. Svuotate bene la vaschetta, lavatela e asciugatela per evitare che si sviluppi della muffa. Nel caso la muffa sia già presente, basta pulire il serbatoio con un detergente sgrassante, sciacquando e asciugando bene.
Adesso è il turno del filtro dell’aria. Prendete un aspirapolvere e aspirate la polvere accumulata sul filtro. Nel caso il filtro sia parecchio sporco, sciacquatelo con acqua calda. Mai usare prodotti chimici per pulire direttamente il filtro. Fate asciugare bene e poi reinseritelo nell’apparecchio.
Come? Non avete un deumidificatore in casa? Ne vorreste uno, ma al momento il budget è limitato? Beh, qui trovate un metodo per realizzare un deumidificatore fai da te, per crearne uno con del sale grosso e per realizzarne uno che costa meno di 1 euro.