Mandarini cinesi, si possono mangiare? Tutto quello che dovresti sapere
Sareste curiosi di provare a tavola i mandarini cinesi? Cosa dicono i nutrizionisti
Dall’indiscutibile fascino esotico, i mandarini cinesi, noti anche come kumquat, sono molto diffuso anche nella nostra penisola. Nascono da un piccolo albero sempreverde, alto al massimo 4,5 metri, con rami fitti e talvolta spinosi. Le foglie sono, invece, di colore verde scuro, mentre i fiori assumono una tonalità bianca.
Per quanto riguarda il frutto, il sapore dolce e delicato lo rende particolarmente appetibile. Dunque, sì: i mandarini cinesi possono essere mangiati!
I mandarini cinesi sono commestibili o no? Ecco tutto quel che faresti fare a sapere a riguardo
I mandarini cinesi sono utilizzabili in cucina in diversi modi. Ad esempio, rappresentano un fantastico spuntino o dessert. A spicchi o interi, con o senza buccia, vanno forte pure tra i bambini!
Inoltre, le caratteristiche li rendono ideali nella preparazione di marmellate e canditi. La marmellata costituisce un’ottima alternativa a quella di arance, mentre i canditi costituiscono uno snack squisito e salutare.
Inoltre, i mandarini cinesi sanno dare vita a fantastici liquori, tipo il kumquat liqueur o kumquatcello. Si tratta di ottimi digestivi, spesso serviti in accompagnamento a gelati e dolci.
Non meno interessante è il potenziale nei dolci, quali torte, crostate, muffin, mousse e bavaresi. La scorza, sottile e commestibile, attribuisce un sapore e una consistenza da “leccarsi i baffi”.
Allo stesso modo, l’acidità e il sapore agrodolce rende tali frutti ideali pure nell’ottenimento dei piatti salati, tra cui insalate, carni, pesce e verdure.
Insomma, come avrete visto voi stessi, il mandarino cinese è un must a tavola. Riscuote ampi consensi sia per via dell’ottimo sapore lasciato in bocca, sia a causa delle ottime proprietà nutritive.
Il nostro consiglio? Di mangiarlo in maniera regolare. All’inizio, lo ammettiamo, potrà essere un po’ complicato abituarsi, tuttavia con il passare del tempo sarà vero amore. La natura ci fa così tanti doni che sarebbe davvero un peccato sprecarli: non lo trovate anche voi?