Come smacchiare il marmo con un semplice trucchetto
Con un semplice trucchetto la pulizia del marmo smetterà di preoccuparti
Smacchiare il marmo si può! È un materiale tanto bello quanto resistente nel tempo, a patto di adottare le giuste tecniche per conservarlo in ottimo stato.
Benché dia un fantastico colpo d’occhio, prima di sceglierlo valuta bene i pro e i contro. Una pulizia regolare è fondamentale, onde evitare di macchiarlo e opacizzarlo. Comunque, niente paura, perché con questo trucchetto infallibile occupartene sarà facile.
Un semplice trucchetto per smacchiare il marmo
Innanzitutto, rimuovi la polvere. Ricorri a un panno in microfibra o a una scopa con setole morbide, altrimenti rischi di rovinarlo, graffiandolo.
Se scegli un panno in microfibra, comincia a mescolare dell’acqua tiepida, in una bacinella, con scaglia di sapone di Marsiglia. Quest’ultimo costituisce un prodotto naturale, facile da reperire in commercio, anche se probabilmente lo ha già a disposizione. Infatti, fa della versatilità uno dei suoi maggiori punti di forza. Uno dei benefici riconosciuti da chiunque lo adoperi è poi la delicatezza, benché risulti efficace alla prova sul campo.
Usa un panno morbido o una spugna nell’applicazione del composto. Sfrega senza essere troppo energica sullo sporco e le macchie: svaniranno in un batter di ciglia! Dopodiché, sciacqua con acqua pulita, in maniera da togliere i residui di sapone, e asciuga con un secondo panno.
In presenza di macchie ostinate, applica un mix di acqua e bicarbonato di sodio, rispettivamente nella dose di un cucchiaio e un bicchiere. Una volta mescolato a fondo, impiega la soluzione sulla zona interessata e lascia agire per una buona mezz’ora. Quindi, strofina mediante un panno morbido e risciacqua con acqua pulita.
Un paio di consigli te li diamo, infine, sulla prevenzione. A tal proposito, evita di versare troppa acqua e detergenti aggressivi sul marmo. Inoltre, presta attenzione a non far cadere sul marmo bevande quali caffè, Coca-Cola o vino. E contieniti con la cera lucidante, poiché, in caso contrario, sussiste la concreta possibilità di opacizzare la superficie.