Il miglior ingrediente per pulire e sgrassare il forno di casa
Forno incrostato? Ecco quale ingrediente può aiutarvi a pulirlo
Il forno è molto utile in cucina, soprattutto per preparare piatti squisiti e spesso con poche calorie. Il forno è uno degli elettrodomestici più utili nelle nostre case, utile per preparare buonissimi piatti, come ad esempio la pizza fatta in casa.
Proprio perché lo utilizziamo spesso, dobbiamo stare attenti a tenerlo sempre in ordine e soprattutto pulito e sgrassato, perché in men che non si dica lo sporco si insinua facilmente in ogni parte di esso.
A volte la pulizia del forno può diventare davvero faticosa ed è per questo che viene rimandata di volta in volta. Molti ignorano che il momento migliore per sgrassarlo è quando è ancora tiepido.
Ci sono però alcuni trucchetti utili per pulire il forno in maniera efficace, nel momento migliore, soprattutto impiegandoci poco tempo e con il minimo sforzo. Scopriamo quali sono questi rimedi che ci vengono incontro.
I consigli per pulire il forno
Si sa, da quando ne abbiamo la possibilità, per pulire qualsiasi cosa nelle nostre case utilizziamo i prodotti chimici che si trovano nei supermercati. Alcune volte però questa scelta non è la migliore per il nostro forno.
Esistono infatti alcune alternative più naturali che possono avere lo stesso risultato senza però aggredire l’elettrodomestico. In questo caso abbiamo bisogno di un ingrediente facilissimo da reperire, ma che spesso sottovalutiamo.
L’ingrediente migliore
Stiamo parlando dell’acqua di cottura delle patate. Quando cuociamo le patate, queste rilasciano nell’acqua l’amido, che sembra essere un elemento magico per il forno. Infatti, l’acqua ricca di amido diventa il perfetto sgrassante da usare.
Tutto ciò che dovrete fare è bollire delle patate. Una volta lesse e cucinate per voi o per le persone che amate, non buttate l’acqua, ma anzi approfittatene per fare una pulizia veloce ma efficace per il vostro forno.
Aggiungete all’acqua un po’ di bicarbonato, mescolate e immergete una spugnetta nel liquido. Strofinate le pareti del forno con la spugnetta leggermente strizzata. L’amido – insieme al bicarbonato – si rivelerà il perfetto sgrassatore, soprattutto naturale e non aggressivo.