Crassula Ovata: come coltivarla e curarla
Croccula Ovata: come coltivare in casa o balcone questa splendida pianta succulenta
La Crossula ovata o albero di Giada è una pianta originaria delle regioni semi-desertiche del Sudafrica. Questa piccola succulenta è tra le più popolari e amate dagli appassionati di piante da interno, grazie alla sua bellezza e alla facilità di coltivazione.
Ne esistono in diverse varietà, ma le più conosciute sono Hobbit, caratterizzata da foglie corte e tozze e da un portamento eretto, la Gollum, simile alla Hobbit ma con un foro nel centro delle foglie, e la Tracyi, con foglie più arrotondate e una crescita più compatta. Queste varietà sono apprezzate per la loro forma insolita e per le foglie spesse e carnose, che possono presentare colorazioni che vanno dal verde intenso al rosso brillante, a seconda della varietà e delle condizioni di coltivazione.
Questa succulenta è caratterizzata da foglie ovali e carnose e fiori a forma di stella che sbocciano in estate. I fiori sono piccoli e possono essere di colore bianco o rosa, a seconda della varietà. La pianta può raggiungere un’altezza che varia dai 30 ai 90 cm.
Coltivazione e cura della Crossula ovata
Prendersi cura della Crossula ovata è relativamente semplice, ed è una delle ragioni per cui è così presente in molte case. Questa pianta richiede una posizione luminosa, ma non esposta direttamente ai raggi solari, sopratutto quelli intensi dell’estate, che potrebbero seccare e bruciare le foglie. Un luogo vicino a una finestra magari dietro una tenda è l’ideale. Per quanto riguarda l’ambiente questa pianta cresce bene con temperature comprese tra i 18 e i 24 . Non tollera assolutamente temperature inferiori ai zero gradi.
La crossula ovata ha bisogno di un terreno ben drenato, per evitare il ristagno dell’acqua che potrebbe causare il marciume delle radici. L’ideale è utilizzare un terriccio specifico per piante grasse, arricchito con lapillo e pomice.
L‘irrigazione dovrebbe essere moderata e solo quando il terreno è completamente asciutto, solitamente ogni 7-10 giorni. Durante i mesi estivi, la pianta ha bisogno di essere fertilizzata una volta al mese.
È importante tenere presente che, sebbene la Crossula ovata sia resistente e in grado di adattarsi a diverse condizioni ambientali, può essere soggetta a infestazione di afidi o la comparsa di malattie fungine. Monitoratela costantemente e nel caso intervenite, magari utilizzando prodotti antifungini o prodotti naturali come l’olio di Neem.
Un dettaglio interessante di questa succulenta è la sua capacità di produrre radici aeree dalle parti esposte del fusto. Queste radici possono essere utilizzate per la propagazione della pianta, basta tagliarne un pezzetto e ripiantarlo in un nuovo vaso. A questo punto avete tutte le informazioni necessarie per coltivare la vostra crossula, la piccola succulenta che simboleggia la positività e la felicità.