Come togliere le macchie di acqua e calcare dalla doccia

Calcare in doccia: ecco come risolvere questo problema

La cabina doccia è continuamente esposta all’acqua e quindi di conseguenza soggetta alla formazione del calcare. Tutti i giorni combattiamo con le macchie di acqua e calcare sul box doccia, che il più delle volte non vanno via semplicemente pulendole.

Ci sono però dei trucchetti che possono aiutarci in questo caso. Parliamo di prodotti naturali che possono non solo rendere il nostro box doccia pulito e brillante, ma anche disinfettato. Ecco come.

Aceto

piano doccia senza calcare

L’aceto è conosciuto per il suo ruolo di anticalcare naturale, utile per pulire e lucidare l’acciaio. Vi basterà prendere un secchio di acqua calda e versare al suo interno mezzo bicchiere di acete.

Immergete la spugnetta e strofinate sul piano del box doccia in maniera delicata. Risciacquate e asciugate bene per evitare gli aloni e non lasciare goccioline che possono macchiare.

Altrimenti potete anche mettere due cucchiaini di aceto direttamente sulla spugnetta e passare sui vetri fino a rimuovere lo sporco. Attenzione però a non utilizzare questo rimedio se avete una doccia in marmo o pietra naturale.

Bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è utile anche in questo caso. Realizzate una pasta con quattro cucchiai di bicarbonato e un po’ di acqua, per ottenere un composto non troppo denso, ma senza grumi. Mettete il composto sul lato non abrasivo della spugnetta e strofinate. Poi risciacquate e asciugate.

Succo di limone

Il succo di limone è molto utile per rimuovere il calcare. Estraete il succo dal vostro limone, filtratelo e mettetelo in una bacinella con acqua calda. Immergeteci la spugnetta e strofinate.

doccia in bagno senza calcare

Poi prendete un panno in microfibra e asciugate molto bene. Anche in questo caso, il rimedio non va bene se la doccia è in marmo o pietra naturale.

Sapone di Marsiglia

Le sue proprietà pulenti molto delicate sono utili per questo tipo di pulizia. Versate un cucchiaio di prodotto liquido sulla spugnetta e passatelo delicatamente sui vetri. Se lo sporco è più ostinato, allora potete aggiungerci anche del bicarbonato. Poi risciacquate e asciugate bene.

Articoli correlati