Libri ingialliti, tutti i trucchi che non ti aspetti per risolvere il problema
Libri ingialliti e macchiati? Nessun problema, bastano semplici trucchi per farli tornare come nuovi
I libri sono un patrimonio inestimabile e rappresentano la fonte di cultura e conoscenza. Sono tesori misteriosi e affascinanti, capaci di trasmettere emozioni ed esperienze uniche. Conservarli nel modo corretto è un dovere. Purtroppo, depositati per anni sulle librerie invecchiano ed ingialliscono. Fortunatamente esistono dei trucchi naturali per rimuovere l’ingiallimento e donargli nuovo splendore.
I libri possono ingiallire a causa di vari fattori, prima di tutto il naturale invecchiamento della cellulosa. Un altro fattore che accelera l’ingiallimento delle pagine è la luce o il rovesciamento accidentale di qualche liquido durante la lettura. Ma come fare per farli tornare ai vecchi arbori?
Come rimuovere macchie e ingiallimento dai libri in modo efficace e veloce
Per prima cosa andiamo a vedere come rimuovere le macchie sulle pagine. Il primo rimedio da utilizzare prevede l’utilizzo del bicarbonato, ottimo per le sue proprietà assorbenti. Inserite il libro in un sacchetto di plastica, spolveratelo con il bicarbonato, chiudete il sacchetto e lasciate agire qualche giorno.
In alternativa, potete sostituire il bicarbonato con la sabbia della lettiera del gatto, altrettanto utile per rimuovere ingiallimento e muffa dal libro. Nel caso in cui il libro sia bagnato, fate lo stesso procedimento inserendo nel sacchetto del borotalco e posizionatelo sotto un peso. Se nel libro sono presenti macchie di caffè, potete tamponarle con una mollica di pane che agisce come assorbente naturale, catturando lo sporco e lasciando le pagine immacolate.
Se all’interno delle pagine sono presenti incrostazioni, dovute magari a residui di cibo secchi o altri materiali, potete servirvi di una lima per unghie oppure della carta vetrata per rimuoverle.
Una volta rimosse le macchie per ridare nuova luce alle pagine ingiallite, potete utilizzare la candeggina. Ovviamente questo prodotto, essendo aggressivo, non va strofinato ma solamente tamponato con un panno morbido e sopratutto è preferibile utilizzarlo diluendolo in acqua. Una volta eseguita l’operazione, asciugate il libro con il phon.