Le 10 piante d’appartamento più facili da curare
10 piante da appartamento facili da curare e ideali per decorare ambienti bui
Le piante sono in grado di regalare quel tocco di magia a qualsiasi ambiente. Decorano, purificano l’aria, regalano benessere e trasformano gli ambienti grigi e spogli in oasi verdi. Per tutto questo chiedono in cambio solo qualche attenzione. Purtroppo visto i tempi frenetici o condizioni non proprio ideali, si tende a farne a meno. Fino ad oggi almeno, perché in questo articolo vi mostreremo 10 piante che richiedono poche luce e prosperano anche in ambienti poco luminosi.
10 piante da appartamento adatte anche a chi ha il pollice nero
La Sansevieria Cylindrica è una pianta che richiede davvero poche attenzioni. Ha foglie lunghe e sottili di un colore verde intenso e può sopportare sia la luce diretta che quella indiretta. Ha anche la capacità di resistere a lunghi periodi di siccità, quindi non c’è bisogno di annaffiarla frequentemente.
Un’altra varietà di Sansevieria molto resistente e facile da curare è la Sansevieria Trifasciata, nota anche come lingua di serpente. Questa pianta ha foglie basse e appuntite e può sopportare anche la luce artificiale. È una scelta ideale per appartamenti esposti al nord o con poche finestre.
Il Pothos è una famosa pianta rampicante dalle foglie a forma di cuore di un bel colore verde brillante, che possono anche presentare striature bianche o gialle. È una pianta che può trattenere l’umidità nel terreno per un lungo periodo di tempo, quindi non richiede un’annaffiatura frequente.
L’Aspidistra è davvero una pianta di ferro, visto la resistenza e l’adattabilità. È caratterizzata da foglie lunghe e larghe di colore verde scuro, che possono anche avere una superficie lucida. Ha la capacità di sopportare inquinamento atmosferico e temperature basse, quindi è perfetta anche per ambienti interni.
La Dracaena Marginata originaria dell’Africa occidentale è una pianta che richiede una luce indiretta o bassa e non necessita di annaffiature frequenti. Inoltre può crescere in condizioni di scarsa umidità senza subire alcun danno.
La Zamioculcas è una delle piante da interno più resistenti in assoluto, una vera paladina, in grado di sopravvivere davvero a ogni dimenticanza. Ha foglie lucide di un verde intenso e può trattenere l’acqua nelle sue radici, quindi richiede un’annaffiatura sporadica.
La Kentia, nonostante l’aspetto delicato ed elegante è una pianta da interni che richiede poca luce e poche cure. Prospera bene anche all’ombra, l’importante è non sottoporla a sbalzi di temperatura.
La Chamaedorea Elegans, conosciuta anche come palma del salotto è una pianta da interno molto apprezzata che richiede poche cure e può crescere anche in condizioni di scarsa luce. Ha foglie delicate e leggere e aggiunge all’ambiente un tocco esotico.
Lo Spathiphyllum o giglio della pace, richiede poca luce e poca acqua. Ha foglie grandi e lucenti di un verde intenso e produce fiori bianchi molto decorativi. Infine, il Philodendron è un’altra pianta che oltre ad adattarsi ad ambienti bui, non richiede annaffiature costanti.