6 varietà di fiori per abbellire il muretto in giardino
6 fiori ideali per decorare e donare colore al muretto del giardino
Se avete la fortuna di avere un giardino antistante la casa, sicuramente sarà circondato da una recinzione o da un muretto. Questi particolari, se trascurati e lasciati spogli, rovinano l’estetica. In questo articolo vi mostreremo dei fiori capaci non solo di decorare qualsiasi muretto esterno, ma di renderlo un vero e proprio capolavoro.
6 fiori che renderanno il muretto del giardino un’opera d’arte
Iniziamo con l’Alyssum una pianta particolarmente resistente che produce piccoli fiori bianchi che sembrano quasi fluttuare nell’aria, creando un effetto delicato e romantico. L’Alyssum è perfetto per il muro del giardino, in quanto può essere facilmente fatto arrampicare o lasciato cadere giù dal muro, creando un delizioso effetto cascata.
Passiamo ora alla Lantana, una pianta che produce fiori dai colori vivaci che attirano farfalle e uccelli, particolarmente resistente a parassiti e malattie e che richiede poche cure. Questa pianta può crescere in altezza e rivestire il muretto del giardino.
Il Sedum è un’altra pianta che produce fiori rosa o rossi che sbocciano in autunno, creando un contrasto sorprendente con il fogliame verde. Il Sedum è anche una pianta molto resistente che tollera bene la siccità e cresce anche in terreni poveri e rocciosi.
La Campanula è una pianta che produce fiori a forma di campana di colore blu, viola o bianco. Può essere fatta arrampicare o lasciata cadere. La Campanula è anche una pianta molto resistente anche ai climi più freddi.
Il Phlox è una pianta che produce fiori di colore rosa, viola o bianco, a seconda della varietà. Questa pianta è perfetta per il muro del giardino, in quanto si adatta bene in qualsiasi tipo di terreno ed è molto resistente.
Infine, l’Aubrieta, una pianta a bassa crescita che produce fiori di colore rosa, viola o bianco. Essendo molto resistente, cresce in terreni poco profondi e si adatta a posizioni anche non particolarmente luminosi.