Usare il bicarbonato in cucina in 10 modi
Bicarbonato: 10 modi che non conoscevate per utilizzarlo in cucina
Il bicarbonato è un ingrediente che avete sentito nominare spesso nei nostri articoli per quanto riguarda le faccende domestiche. Grazie alle sue proprietà infatti è diventato quasi indispensabile in casa per pulire i pavimenti, lucidare le pentole, sgrassare il forno o eliminare i cattivi odori. Oltre a questi utilizzi però questo ingrediente può diventare un grande alleato in cucina. Andiamo a scoprire in che modo.
10 utilizzi alternativi del bicarbonato in cucina
Uno dei principali vantaggi del bicarbonato è che ha delle proprietà alcaline, che possono aiutare a rendere la carne più tenera. Tutto quello che dovrete fare è aggiungerne mezzo cucchiaino ogni litro di acqua prima della cottura.
Questo fantastico ingrediente può anche essere utilizzato per rendere la frittata più morbida. Aggiungendo una punta di bicarbonato di sodio alle uova sbattute prima di cuocerle, otterrete una frittata soffice e leggera.
L’utilizzo del bicarbonato può anche facilitare il montaggio degli albumi. Aggiungetene una piccola quantità agli albumi e battete con le fruste elettriche finché diventano bianchi e sostenuti.
Se la salsa di pomodoro è particolarmente acida potete aggiungere un pizzico di bicarbonato e un po’ di zucchero per equilibrarne il sapore.
Se siete amanti dei legumi ma fate fatica a digerirli e ogni volta che li mangiate vi sentite gonfi e pesanti, aggiungete un pizzico di bicarbonato all’acqua di ammollo e durante la loro cottura. In questo modo risulteranno più teneri e sopratutto più digeribili.
Per lavare frutta e verdura e liberarla da residui di terra e fertilizzanti chimici, versate una piccola quantità di bicarbonato in una ciotola d’acqua, immergete la frutta o la verdura e lasciatela in ammollo per alcuni minuti prima di risciacquare.
Se siete soliti preparare il pane in casa dovreste sapere che il bicarbonato è ottimo per favorire la lievitazione. Aggiungetene un cucchiaio all’impasto ma ricordate che da solo non ha effetto, quindi dovete comunque integrare anche il normale lievito o il cremor tartaro.
Se vorreste cucinare i broccoli ma siete preoccupati per il cattivo odore che possono emettere durante la cottura, potete aggiungete una piccola quantità di bicarbonato all’acqua di bollitura per assorbirli.
Nel caso in cui vi sentite appesantiti dopo un pasto, una bibita digestiva può essere di grande aiuto. Mescolate mezzo cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua e bevetelo per favorire la digestione e alleviare la sensazione di gonfiore o acidità.
Se amate preparare marmellate fatte in casa sapete bene che alcuni frutti come albicocche o frutti rossi, possono conferire alla preparazione una nota di acidità. Per stemperarla aggiungete durante la cottura un cucchiaino raso di bicarbonato ogni chilo e mezzo di frutta.