Kalanchoe, come coltivare la bellissima e colorata pianta grassa
Kalanchoe, le attenzioni da prestare per garantirle una crescita sana
La kalanchoe è una piccola succulenta molto apprezzata come pianta d’appartamento e da balcone grazie alla sua facilità di coltivazione, alla bellezza delle sue foglie carnose e dei suoi fiori luminosi e vivaci. Questa pianta è molto resistente e adatta anche a chi non ha molta esperienza nel prendersi cura delle piante. Può essere coltivata in vaso, sia all’interno che all’esterno, l’importante è prestare attenzione ad alcuni aspetti che gli permetteranno di prosperare sana e rigogliosa.
Accorgimenti utili per veder crescere rigogliosa la kalanchoe
Come per tutte le piante la Kalanchoe ha un ciclo di vita che va rispettato. Questa pianta fiorisce dall’inverno alla primavera ed in estate entra in riposo vegetativo. L‘acqua è un aspetto critico per una crescita sana della pianta. Essendo una succulenta è in grado di immagazzinare acqua nelle sue foglie carnose e nelle piccole radici. Pertanto è preferibile aspettare che il terreno si asciughi completamente prima di innaffiare nuovamente la pianta. L’eccesso di acqua può portare al marciume delle radici e alla morte.
La scelta del terreno è un’altra componente fondamentale per la crescita della kalanchoe. Preferisce terreni ben drenati, leggeri e sopratutto non troppo acidi. È possibile utilizzare un mix di terriccio per piante grasse e arricchirlo con sabbia o perlite per garantire il drenaggio.
Per quanto riguarda la posizione la kalanchoe ama molto il sole, ma è preferibile proteggerla dai raggi solari diretti in estate, quando le temperature sono troppo elevate.
Per garantire una crescita sana e vigorosa della pianta è necessario fornire anche i giusti nutrienti. Durante la fase di crescita attiva è consigliabile fertilizzarla ogni due settimane con un fertilizzante liquido per piante grasse. Durante il periodo di riposo invernale invece è preferibile ridurre o sospendere completamente l’uso dei fertilizzanti.
Un altro fattore importante che determina la crescita sana della pianta è il vaso. Per la piccola succulenta è preferibile utilizzare contenitori adeguati alle sue dimensione per dar modo alle radici di svilupparsi correttamente.