Sgrassatore naturale fatto in casa: bastano aceto e limone
Sgrassatore fai da te, servono soltanto due ingredienti
La tendenza del momento è certamente quella della scelta ecologica. Dall’alimentazione, alla cura personale, alla pulizia della casa tutto mira a ridurre l’impatto che l’uomo ha sull’ambiente. Il basso costo ecologico di questi prodotti non compromette però la loro efficacia. Ad esempio con una spesa minima si può fare direttamente in casa uno sgrassatore dalla massima resa utilizzando solo aceto e limone.
Questa soluzione sfrutta le capacità solventi dell’acido acetico e dell’acido citrico, in grado di rimuovere le incrostazioni sulla maggior parte delle superfici e senza arrecare danno.
Il pH di queste sostanze infatti non è sufficientemente basso da renderli acidi forti con potere corrosivo, ma sono in grado di eliminare perfettamente lo sporco.
Un ulteriore vantaggio oltre alla praticità è il bassissimo costo dell’occorrente. Non si tratta d’altro che aceto da condimento e buccia di limone, due prodotti estremamente economici e semplicissimi da reperire. Sono dei prodotti inoltre totalmente naturali.
Il procedimento per ottenere lo sgrassatore aceto e limone
Il procedimento da seguire per ottenere lo sgrassatore ecologico è elementare, tuttavia richiede un minimo di pazienza per ottimizzare l’efficacia del composto.
Infatti è sufficiente tagliare le scorze di limone e lasciarle a macerare in un contenitore di vetro con aceto di vino. La quantità è variabile e dipende unicamente dalla quantità di sgrassatore che si vuole produrre.
Una volta chiuso il contenitore è bene attendere circa un mese prima di utilizzare lo sgrassatore per una resa massima. In questo arco di tempo non c’è bisogno di fare nulla. L’unica operazione suggerita è quella di mescolare di tanto in tanto per far amalgamare al meglio le due sostanze.
Terminata l’attesa dei trenta giorni, si potrà versare il contenuto del barattolo in un comune spruzzino in plastica. Per igienizzare a fondo le superfici della casa si nebulizzerà il prodotto sulle stesse in sostituzione dei prodotti chimici in commercio.