Come avere tante lucciole nel giardino: cosa fanno i giardinieri per attrarre questi magnifici insetti

Con la loro bellissima luce naturale emanata, le lucciole sono uno spettacolo splendido: così le attirerai

Le lucciole sono degli animaletti di grande fascino. Con la loro luce ammaliante, illuminano le notti d’estate, offrendo un colpo d’occhio unico e spettacolare. Benché ci troviamo ancora soltanto in inverno, conoscere i trucchetti per attirarle ti può essere utile, specie se adori immergerti a pieno nelle meraviglie della natura.

Nel corso dei prossimi paragrafi ti andremo, appunto, a spiegare quali tecniche adottare per richiamarle in giardino. Fidati: non è nulla di complicato, anzi. Con il passare del tempo riuscirai a ottenere dei fantastici risultati. È giusto una questione di attenersi alle buone pratiche, senza volerci mettere quel “tocco personale”, potenzialmente in grado di rovinare tutto il buon lavoro svolto. Allora, senza ulteriori esitazioni, diamo il via alle danze!

Come attrarre le lucciole in giardino

Come attrarre lucciole

Siccome le lucciole sono degli animali notturni che prediligono l’oscurità, elimina le luci artificiali. Laddove in giardino tu ne abbia di forti, ad esempio quelle emanate da un lampione o da un faretto, le adorabili creature saranno meno propense a visitarlo.

Lucciola

Inoltre, mantieni l’erba alta. Le lucciole amano, infatti, posarsi sopra, al fine sia di riposare di procacciarsi cibo. Se il prato è troppo corto, avranno minori opportunità di trovare un posto dove adagiarsi e lasciarsi ammirare in tutta la loro bellezza.

Un forte richiamo è poi costituito dai fiori, nello specifico dall’aroma propagato. Mettine una ricca varietà nel tuo piccolo paradiso verde, affinché le lucciole abbiano ampia scelta.

Tante lucciole

Dritta finale: lascia perdere i pesticidi. Rischiano, infatti, di arrecare dei danni agli animaletti. Se proprio è necessario prendere delle contromisure, perché i parassiti sembrano averti presa di mira, ricorri ad articoli naturali, privi di elementi chimici.

Chiedi eventualmente consiglio al tuo rivenditore di fiducia, competente in materia. Per lui non sarà affatto un problema metterti al corrente dei prodotti migliori su piazza. Anzi, gli farà solo piacere, in quanto gli dimostrerai di fidarti del suo parere.

Articoli correlati