Come coltivare le piante natalizie dopo le feste
Piante natalizie, la guida utile per coltivarle e prendersene cura dopo le feste
Durante il periodo natalizio vi sarà capitato di ricevere in dono le piante tipiche di Natale e di ritrovarvi magari a non sapere come prendervene cura. In questo articolo vi aiuteremo a capire come coltivarle al meglio.
Piante natalizie: come prendersene cura dopo le feste
La stella di Natale o Poinsettia è una pianta molto popolare durante la stagione natalizia. Dopo le feste, se desiderate farla rifiorire l’anno successivo, innanzitutto dovrete posizionarla in un luogo luminoso, ma senza luce diretta del sole. Continuate ad innaffiarla regolarmente, mantenendo il terreno umido ma non troppo bagnato.
A partire dall’inizio della primavera, potete iniziare a ridurre gradualmente le annaffiature, ma senza lasciare mai che il terreno si secchi completamente. Alla fine del periodo estivo, tra settembre-ottobre, cominciate ad oscurare la pianta per almeno 14-16 ore al giorno per circa 8-10 settimane per stimolare la produzione delle caratteristiche foglie rosse della pianta. Dopo questo periodo, rimettete la stella di Natale in un luogo ben illuminato durante il giorno, ma ancora senza luce diretta del sole e al buio durante la notte.
La rosa di Natale è una pianta perenne che fiorisce proprio durante il periodo invernale. Potete coltivarla sia in vaso che in giardino, in quanto tollera temperature fino a -10 gradi. Assicuratevi di utilizzare un terriccio di buona qualità e di scegliere un vaso abbastanza grande da permettere alle radici di crescere liberamente. Posizionate il vaso in una zona con luce indiretta e mantenete il terreno umido, ma non troppo bagnato. A inizio primavera e autunno, concimatela con un concime a lenta cessione.
Se a Natale avete deciso di fare l’albero utilizzando un l’abete vero, dopo le feste se avete spazio a sufficienza potete piantarlo in giardino. Ricordate sempre che questa pianta può raggiungere un’altezza di 20 metri. Nel caso non sappiate come smaltirlo, ricordate che potete cipparlo, cioè trasportarlo in una piazzola ecologica che lo trasformerà in compost.
I ciclamini sono piante perenni che fioriscono durante il periodo invernale. Dopo il periodo delle feste, se desiderate farli rifiorire, metteteli in un vaso con terriccio ben drenante e posizionateli in una zona con luce indiretta. Innaffiateli regolarmente ma assicuratevi di lasciare che il terreno si asciughi leggermente tra un’innaffiatura e l’altra. Durante la fioritura, rimuovete i fiori appassiti per prolungare il periodo di fioritura. Durante la fase vegetativa, concimatelo con concime liquido per piante fiorite da somministrare ogni 15 giorni.
Le eriche e le callune sono altre piante perfette per la stagione invernale. Dopo il periodo delle feste, potete continuare a godere dei loro colori e della loro bellezza in giardino o in vaso. Piantatele in un terreno acido e ben drenante, preferibilmente arricchito con un po’ di torba. Assicuratevi di posizionarle in un’area soleggiata o semi-ombreggiata. Innaffiate regolarmente ma evitate di bagnare le foglie per prevenire la proliferazione di malattie fungine.