Come preparare il tuo amido fatto in casa per delle camicie sempre impeccabili

Con un metodo tutto casalingo avrai le camicie perfette

Per ottenere delle camicie impeccabili, come se le avessi lasciate a un professionista, puoi avere il tuo amido fatto in casa. Non ci credi? Prova a mettere in pratica i passaggi qui sotto illustrati e lo constaterai tu stessa!

Senza particolare fatica, riporterai i capi a nuovo, e metterai a segno un bel risparmio, il che è di certo cosa gradita, soprattutto in questi tempi. Con l’inflazione di mezzo, abbiamo il compito di prestare maggiore attenzione alle spese familiari.

La tecnica che ora ti andremo a illustrare ti consentirà di realizzare un fantastico lavoro, di cui andare fiera. Si tratta giusto di fare pratica, a quel punto sarà un gioco da ragazzi.

Il metodo per preparare l’amido fatto in casa: le camicie saranno sempre impeccabili

Amido preparato in casa

La pratica dell’inamidatura ha una lunga storia. Fin dai tempi remoti veniva adottata sui tessuti più rigidi. Era comune soprattutto in ambito formale, al fine di ottenere colletti e polsini di camicie perfettamente rigidi e appuntiti. Col passare degli anni ha perso la popolarità di una volta, tuttavia rimane apprezzata, specie da chi desidera conferire un tocco di eleganza e sobrietà ai propri abiti.

Camicie

Inizia a procurarti i seguenti ingredienti:

  • 500 ml di acqua fredda distillata o demineralizzata;
  • 1 cucchiaio di amido di mais;
  • 2 gocce di olio essenziale (facoltativo).

Versa l’amido di mais in una ciotola. Aggiungi l’acqua fredda e mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. Eventualmente, aggiungi qualche goccia di olio essenziale, per attribuire un fantastico profumo. Infine, trasferisci la miscela in un flacone spray ed è tutto pronto! Ricordati di conservarlo in un luogo fresco e asciutto.

Camicie

Spruzza l’amido sulla parte del vestito che vuoi inamidare. Lascia passare alcuni secondi, affinché abbia effetto, e passa il ferro da stiro a temperatura media. Non esagerare con l’amido: rischieresti di irrigidire troppo il capo. La metodologia che ti abbiamo appena descritto funziona esclusivamente su tessuti naturali, tipo il lino o il cotone.

Articoli correlati