Pulire il bollitore come faceva la nonna: prova anche tu
Come far tornare il bollitore splendente e libero da incrostazioni, utilizzando il limone
Il bollitore è un elettrodomestico che utilizziamo quotidianamente per scaldare l’acqua e preparare tè, caffè, tisane e altri infusi. Il continuo contatto con l’acqua però può causare la formazione di incrostazioni e depositi di calcare, che possono accumularsi nel tempo. Per rimuoverli non bisogna necessariamente acquistare prodotti anti-calcare. Esiste infatti un antico metodo della nonna molto funzionale ed efficace. Andiamo a scoprirlo.
Il calcare è un minerale presente naturalmente nell’acqua, che nel tempo tende ad accumularsi e a causare depositi biancastri o giallastri all’interno del bollitore. Questi depositi possono ostruire il passaggio dell’acqua e rendere l’elettrodomestico meno funzionale.
Per prevenire la formazione di incrostazioni di calcare è consigliabile utilizzare acqua filtrata o demineralizzata, in quanto l’acqua del rubinetto può contenere elevate quantità di calcare. Poi sarebbe consigliabile svuotare il bollitore dopo ogni utilizzo, in modo da eliminare eventuali residui di acqua ed evitare che si incrosti.
Il limone, l’alleato perfetto per pulire il bollitore
Se il danno è già fatto e pensavate che come sempre vi avremmo suggerito l’utilizzo dell’aceto, vi sbagliavate. Tra i trucchetti della nonna c’è un altro ingrediente altrettanto efficace che riuscirà a donare al bollitore la brillantezza iniziale, il limone.
Il limone è un alleato affidabile che vi permetterà non solo di rimuovere il calcare, ma di restituirgli lucentezza e un buon profumo. Per utilizzarlo prendete un limone che sicuramente avrete in frigorifero, tagliatelo a fette sottili o spremete il succo del limone in un bicchiere. Successivamente versate il succo di limone o le fette all’interno del bollitore, riempitelo con acqua e lasciatelo bollire per alcuni minuti. A questo punto non vi resta che spegnere il fuoco, svuotare il bollitore, risciacquarlo con acqua pulita e asciugarlo.
In alternativa per sciogliere le incrostazioni di calcare potete utilizzare il bicarbonato. In una ciotolina, versate bicarbonato e acqua fino ad ottenere un composto omogeneo. Spalmatelo all’interno del bollitore, lasciate agire per mezz’ora, strofinate con una spugnetta morbida e risciacquate.