La felce sta morendo? Ecco cosa fare per salvarla
Come recuperare una felce morente seguendo qualche accorgimento utile
La felce è una bellissima pianta d’appartamento, molto decorativa. Le sue foglie particolari la rendono adatta ad ogni tipo di ambiente, anche i più eleganti. Nonostante sia abbastanza semplice da coltivare se non si ha il pollice verde potrebbe causare qualche problema. Ecco allora qualche accorgimento utile da seguire se la vostra felce sta morendo.
Come garantire alla felce una crescita sana
La felce non è una pianta particolarmente difficile da coltivare ma e se non si seguono determinati accorgimenti potrebbe morire. Una della cause più comuni del suo deterioramento è l‘errata somministrazione dell’acqua. Se questa pianta viene annaffiata troppo o se si trova in un terreno troppo umido, può soffrire di marciume radicale. Al contrario se non viene annaffiata regolarmente, specialmente durante i periodi di siccità, può seccare e morire.
Essendo originaria poi delle foreste pluviali, ha bisogno di un ambiente umido. Se notate le foglie che si arricciano è perché l’aria è troppo secca. Posizionatela lontano dal termosifone e dai raggi del sole dirette.
Passiamo alla luce. Questa pianta ha bisogno di una posizione luminosa ma moderata. L’importante è non posizionarla al buio. La felce ama un clima caldo e umido, con temperature comprese tra i 15 e i 25 gradi. In inverno è importante proteggerla dal freddo evitando sbalzi termici e posizionandola in un luogo riparato.
Per quanto riguarda il terriccio per permetterle di assorbire bene i nutrimenti, sceglietene uno ricco di sostanze organiche, ben drenante e con un pH acido o neutro. È possibile mescolare torba, sfagno e perlite per creare un substrato adatto alla crescita della pianta.
Ogni 2 o 3 anni, in primavera, la felce ha bisogno di essere rinvasata per permettere alle radici di svilupparsi al meglio. Ricordate che questa pianta può essere soggetta a attacchi di parassiti come afidi e cocciniglie. Per combattere le infestazioni, vaporizzate sulle foglie a giorni alterni, una soluzione di acqua e alcool.