Io faccio così per sostituire il brillantante per la lavastoviglie: le posate e i bicchieri sono sempre brillanti
Come avere stoviglie brillanti, sostituendo il brillantante con ingredienti naturali
Se vogliamo avere stoviglie sempre pulite e igienizzate e risparmiare del tempo la lavastoviglie è un elettrodomestico indispensabile. Per far sì che piatti e bicchieri si asciughino per bene e non rimangano aloni, il brillantante è indispensabile. Se volete raggiungere risultati efficaci senza acquistarlo, potete sostituirlo con ingredienti che avete in casa. Oggi vi mostreremo come fare.
Come sostituire il brillantante con ingredienti naturali
Cominciamo con il primo efficiente sostituto naturale del brillantante, l‘acido citrico. Questo ingrediente che si trova naturalmente in diversi frutti, come i limoni, le arance e i lime ed ha proprietà anticalcare e disincrostanti che aiutano a sciogliere il calcare e a prevenirne l’accumulo sui piatti e sulle posate. Inoltre, può anche contribuire a ridurre la formazione di aloni e ad aumentare la brillantezza delle stoviglie.
Per utilizzarlo, sciogliete 150 grammi di acido citrico in un litro di acqua. Aggiungete 7 gocce di olio essenziale della fragranza che preferite, trasferite il composto in un flacone e utilizzatelo per riempire la vaschetta del brillantante ad ogni lavaggio. Per quanto riguarda gli oli essenziali, per lasciare sulle stoviglie un profumo di fresco e pulito vi consigliamo di utilizzare essenze di agrumi, come arance o limoni.
Anche il limone può essere utilizzato come sostituto del brillantante per la lavastoviglie, grazie alla sua naturale acidità. Il succo di limone scioglie il calcare e lascia le stoviglie brillanti e lucenti. Inoltre grazie al potere sbiancante, aiutare a rimuovere anche le macchie più ostinate. Per utilizzarlo spremete il succo di un limone, filtratelo per liberarlo dai semi e versatelo nell’apposita vaschetta.
Infine potete sostituire il brillantante con l’aceto che, grazie alle proprietà sgrassanti e disinfettanti, aiuta a rimuovere le macchie di grasso, i residui di cibo e altri detriti. Per utilizzarlo vi basterà riempire la vaschetta del brillantante ad ogni lavaggio.
Ricordate sempre che per un risultato perfetto dovrete sciacquare sempre le stoviglie prima di caricarle in lavastoviglie, posizionarle bene all’interno dei cestelli e magari vaporizzare aceto sui bicchieri e le posate per prevenire la formazione di aloni.