Non gettare il tappo dello spumante, mettilo nelle tue piante: non immagineresti mai a cosa serve
Non buttate via quel tappo dello spumante: puoi usarlo per prenderti cura delle tue piante in maniera sorprendente. Ma solo se è di sughero
In questi giorni di festa, se non siete astemi come la sottoscritta, una cosa non vi sarà mancata in giro per casa: i tappi degli spumanti. Durante le feste di Natale i brindisi si sono sprecati, così come i tappi rotolati in giro per casa (e prontamente infilati sotto al divano dal gatto di casa). Ebbene: non buttare via quel tappo dello spumante, lo puoi riciclare per rendere le tue piante ancora più rigogliose. Solo un piccolo dettaglio: questo trucchetto funziona solo con i tappi di sughero.
Come usare il tappo di spumante nelle piante?
Prima di tutto: questo trucco funziona, ovviamente, solo con i tappi di spumante in sughero, non con quelli di plastica o sintetici. Questo perché il sughero è la parte esterna della corteccia degli alberi, dunque un materiale naturale e organico.
Questo vuol anche dire che il sughero è in grado di biodegradarsi nell’ambiente, non rilasciando sostante tossiche o inquinanti. Inoltre, essendo di fatto una parte della corteccia degli alberi, è ricco di sostanze nutritive preziose per le nostre piante.
Tutto quello che dobbiamo fare è prendere il tappo, sbriciolarlo e metterlo sul terriccio delle piante. Piano piano andrà decomponendosi, rilasciando nel terreno quelle sostanze nutritive di cui la pianta andrà a nutrirsi. E non preoccupatevi se il tappo è sporco di vino, ancora meglio: anche il vino, infatti, è ricco di sostanze nutritive adatte alle piante.
Un altro utilizzo assai pratico dei tappi di sughero, poi, deriva dalla capacità di questo materiale di assorbire l’umidità e i cattivi odori. Per questo motivo molte persone mettono un tappo di sughero in frigo.
In realtà potresti sfruttare questo trucchetto anche per profumare gli armadi. In questo caso basta versare qualche goccia di olio essenziale a piacere sul tappo di sughero in modo che non solo assorba i cattivi odori, ma sprigioni il profumo prescelto.