Orchidee, il trucco per moltiplicarle: se segui questo consiglio cresceranno sane e forti!

Applica il procedimento e ne avrai quante ne vorrai!

Le orchidee sono delle piante molto apprezzate tra gli appassionati di giardinaggio per la loro bellezza e varietà. Tuttavia, coltivarle implica il rispetto di alcune fondamentali accortezze, che possono mettere un po’ di apprensione agli inizi.

Quando manca l’esperienza necessaria per occuparsene in completa autonomia, è buona norma applicare una serie di validi accorgimenti, dei quali ti andremo adesso a parlare. Se hai un’orchidea in salute e desideri moltiplicarla, prova a usare il seguente metodo, semplice ed efficace.

Come moltiplicare le orchidee: il trucco che ti fa la differenza

Metodo riproduzione orchidee

Partiamo da un concetto essenziale: la moltiplicazione delle orchidee passa attraverso le talee. Purché opportunamente tagliati, questi segmenti di fusto possono sviluppare nuove radici e acquisire una propria autonomia.

Innanzitutto, pratica un taglio netto sul fusto della pianta, mediante un coltello o delle forbici disinfettate. Eseguilo appena sotto un nodo, affinché la talea abbia abbastanza sostanze nutritive per radicare.

Una volta ottenuta, lavala sotto acqua corrente, in modo da rimuovere eventuali residui di sporco o terra. In seguito, colloca la talea in un vaso con acqua, così da permetterle di sviluppare le proprie radici in idrocoltura.

Orchidea blu

Per quanto riguarda la collocazione del vaso, scegli un luogo caldo e luminoso, non esposto direttamente ai raggi solari. In caso contrario, i rami rischierebbero di seccarsi, anche in maniera irreversibile.

Inoltre, ricordati di sostituire l’acqua a cadenza settimanale per impedire la formazione e il proliferare dei parassiti. Nel momento in cui la talea avrà sviluppato radici lunghe almeno 5 cm, procedi a trapiantarla in un vaso con un substrato adatto alle orchidee.

Orchidea bianca

Lo avrai constatato tu stessa: moltiplicare le piante è semplice, alla portata di tutti, persino dei totali neofiti. La chiave del successo consiste nell’evitare improvvisazioni. Attieniti a un piano preciso, regolati di conseguenza e alla fine avrai di che dirti soddisfatta della crescita. Abbi giusto un briciolo di fiducia e non te ne pentirai!

Articoli correlati