L’orchidea da esterno super resistente: scopri qual è

Le caratteristiche di questa specie le permette di adattarsi a qualunque clima

A causa dei rigori invernali, coltivare un’orchidea da esterno può essere complicato, in quanto la maggior parte soffre terribilmente le basse temperature. Eppure, le eccezioni esistono e la specie di cui ti andremo a parlare vanta una versatilità con pochi eguali. Molto apprezzata come pianta d’appartamento tra chi ha il cosiddetto “pollice verde”, sa adattarsi a qualsiasi condizione ambientale.

Non soffre né gli sbalzi climatici né le malattie comuni. In pieno inverno raggiunge il culmine della propria bellezza, con vari colori, tanto incantevoli da rendere anche il luogo più spento un vero spettacolo per gli occhi.

Un’orchidea da esterno perfetta per il periodo invernale

Orchidea

Si chiama cymbidium l’orchidea della quale ti vorremmo mettere a conoscenza, casomai tu non ne avessi mai sentito parlare.

Le tonalità che è in grado di assumere giustificano da sole il “prezzo del biglietto”, offerte da fiori la cui durata è lunga. Pensa un po’: addirittura sanno sopravvivere per settimane, a patto di adottare dei validi accorgimenti.

Tranquilla, non è nulla di complicato. Si tratta giusto di avere un pizzico di attenzione e l’orchidea cymbidium raggiungerà il massimo splendore.

Orchidea cymbidium

Essa predilige degli ambienti ben illuminati, ma (occhio!) non metterla a diretto contatto con i raggi solari. Necessita, infatti, di un’esposizione indiretta: regolati di conseguenza, collocandola in un luogo appropriato.

Limita poi l’annaffiatura, altrimenti andrai a creare i ristagni d’acqua, l’anticamera di una fine prematura. Nel corso della stagione estiva sarà bene aumentare l’apporto idrico, entro certi limiti. Al solito, metti un bastoncino (o un dito) nel terreno e vedi un po’ se è umido.

Labello del fiore di cymbidium

Per quanto riguarda il rinvaso, bisognerebbe ripeterlo ogni due o tre anni. Ricorri a un substrato specifico per orchidee e fertilizzanti adeguati. Una buona idea è di chiedere consiglio al tuo rivenditore di fiducia: forte della sua esperienza (e della sua passione) ti saprà fornire dei preziosi consigli.

Articoli correlati