Lo sapevi che i vecchi asciugamani sono utilissimi in casa? Non li getterai mai più via
Asciugamani: come dargli una seconda vita trasformandoli in tanti modi diversi
Gli asciugamani sono degli accessori essenziali in ogni casa, utilizzati quotidianamente per asciugare le mani, il viso e il corpo dopo aver fatto il bagno o la doccia. Come qualsiasi tipo di oggetto hanno una propria vita e una propria durata ma questo non significa che non possano essere riciclati ed utilizzati per altri scopi. Oggi vedremo come riciclare gli asciugamani usati e rovinarti dal tempo.
Idee utili per riciclare i vecchi asciugamani
Se avete bambini in casa, sapete quanto siano necessari i bavaglini. Con un vecchio asciugamano potete realizzarli molto facilmente. Tagliate il vecchio asciugamano a misura desiderata, piegatelo a metà in modo da avere due strati che impediscano al cibo o alle bevande di macchiare i vestitini, cucitelo sui tre lati e applicate un laccio o un elastico per mantenerli al collo del bambino.
Un altro modo utile per riciclare gli asciugamani è quello di trasformarli in stracci per la polvere. La polvere si accumula dappertutto e quotidianamente siamo costretta a rimuoverla. Per evitare di acquistare panni monouso, potete tagliare l’asciugamano a strisce o a quadrati e utilizzarli per pulire i pavimenti, gli elettrodomestici o le superfici di lavoro.
In alternativa potete tagliarli in piccoli pezzi ed utilizzarli come salviette per il viso. Anche se l’asciugamano ha perso la sua funzione originaria, può comunque essere utilizzato per asciugare il viso dopo il lavaggio o per rimuovere il trucco.
In casa e sopratutto in bagno, ci sono una miriade di oggetti sparsi dappertutto. Spazzolini,dentifricio, spazzole, lamette. Per metterli in ordine e ritrovarli facilmente in caso di utilizzo potete trasformare il vecchio asciugamano in un taschino. Piegatelo, tagliatelo a forma rettangolare, cucitelo su tre lati e lasciate una parte aperta per inserire gli oggetti o applicate una cerniera o un bottone.
Infine, se l’asciugamano è troppo logoro o danneggiato per essere riutilizzato, può ancora essere utile come materiale di riempimento. Basta tagliarlo in piccoli pezzi e utilizzarlo per imbottire cuscini, giocattoli o oggetti artigianali fatti a mano.