Il trucchetto che sta spopolando per togliere la buccia delle patate lesse in pochi secondi

Patate lesse: come sbucciarle con facilità applicando un semplice trucchetto

Le patate sono uno di quegli alimenti che incontrano il gusto di tutti, grazie al sapore delicato e alla possibilità di prepararle in un’infinità di modi. Riescono con facilità a trasformarsi in moltissimi piatti gustosi e possono essere cucinate in molti modi diversi: lessate, al forno, fritte, al vapore, gratinate, in purè o come ingrediente di zuppe e stufati. Prima di preparare la maggior parte delle ricette bisogna pelarle, sbucciarle e schiacciarle.

patate lesse

Fortunatamente esiste un trucchetto ingegnoso che sta spopolando su una nota piattaforma social, Instagram, che vi permetterà di sbucciarle con estrema facilità.

Le patate sono radici che crescono sotto terra. Ne esistono diverse varietà ognuna con caratteristiche e proprietà diverse. Alcune sono più indicate per essere lessate, altre per essere fritte, altre ancora per essere utilizzate in preparazioni dolci. Tra le varietà più diffuse ci sono quelle a pasta bianca, ricche di amido e indicate per la preparazione di purè e fritti, quelle a pasta gialla, adatte a molte ricette e quelle a pasta rossa, dal sapore delicato e indicate per essere lessate o al forno.

pentola

Quando si cucinano le patate è importante ricordare di non consumare la buccia verde o germogliata, poiché può contenere una sostanza tossica chiamata solanina. È anche consigliabile cucinarle con la buccia, poiché gran parte delle vitamine e delle fibre si trovano nella pelle esterna.

Il trucchetto geniale per sbucciare le patate in un lampo

Nella maggior parte delle ricette vanno bollite. Una volta bollite però, bisogna sbucciarle e qui ci viene in soccorso il trucchetto dell’utente Instagram che vi velocizzerà il lavoro. Prima di mettere le patate a bollire per lessarle, praticate un taglio al centro come se voleste dividere la patata a metà, incidendo la buccia a circa mezzo centimetro dalla superficie. Poi mettetele a bollire e infilzatele con una forchetta per vedere se sono morbide all’interno. Una volta cotte, scolatele e immergetele in una bacinella con acqua fredda e ghiaccio.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da The Gooch (@thegoochpage)

Questo passaggio oltre che bloccare la cottura, vi permetterà di maneggiarle senza scottarvi. Non vi resta che prendere una patata alla volta, pizzicarla sulla sommità e tirare via la buccia dalla parte dove avevate praticato il taglio. In un lampo vi ritroverete la patata sbucciata e pronta per essere utilizzata.

Articoli correlati