I fiori e le piante di gennaio

I fiori e le piante resistenti al freddo da coltivare nel mese di Gennaio

Quando si pensa al giardinaggio in questo periodo ci appare davanti agli occhi uno scenario desolato e privo di colori. Abbiamo riposto zappa e rastrello in attesa della primavera, anche se vorremmo vedere il giardino o il balcone adornato di piante verdi e colori. Quello di cui non siete a conoscenza però è che esistono piante e fiori che resistono e prosperano alle basse temperature. Nulla è perduto! Andiamo a vedere allora cosa coltivare nel mese di Gennaio.

elleboro

Quali piante e fiori è possibile coltivare in giardino a Gennaio

Una delle prime piante che viene in mente quando si parla di fioriture invernali è l’elleboro. Questa pianta perenne è molto adatta per i mesi freddi e produce fiori simili a rose selvatiche che sbocciano a gennaio o febbraio. Attenzione però a tenerla alla larga dai bambini, in quanto i suoi fiori potrebbero irritare gli occhi.

Il narciso è un altro fiore primaverile noto per il suo profumo dolce e per i suoi delicati petali bianchi o gialli. I narcisi sono bulbose e vengono piantati in autunno per fiorire in inverno o primavera, a seconda delle varietà. Questa pianta non ha bisogno di grandi cure è molto elegante ed emana un aroma speziato molto avvolgente.

pianta aromatica

La sansevieria o lingua di suocera, è una pianta grassa molto resistente e facile da coltivare. È originaria dell’Africa tropicale e ama i climi caldi e secchi. È famosa e amata per le sue foglie lunghe e strette che possono essere di diverse tonalità di verde. Questa pianta può vivere sia in interno che in esterno, ma preferisce la luce indiretta del sole. È una pianta molto adatta bene anche a chi ha il pollice nero, poiché richiede poche cure e può sopportare anche periodi di siccità.

Il bucaneve è un piccolo fiore bianco a forma di campana che sboccia proprio in inverno e riesce a crescere anche in mezzo alla neve. Questa pianta rustica è resistente alle basse temperature e può essere coltivata sia in giardino che in vaso. Ha bisogno di una posizione ombreggiata e di essere annaffiata soltanto quando il terreno è completamente asciutto.

bucaneve

Infine, abbiamo la lavanda, un’altra pianta apprezzata sia per l’estetica che per le proprietà benefiche. È spesso utilizzata infatti per trattare i disturbi del sonno e rilassare il corpo e la mente. Essendo originaria del Mediterraneo ama i climi caldi e soleggiati. Alcune varietà però possono resistere alle basse temperature e anche al gelo. Questa pianta richiede un terreno ben drenato e una buona esposizione al sole per crescere sana e rigogliosa.

Articoli correlati