Sei sicura di aver sempre usato la lavastoviglie nel modo giusto?

Lavastoviglie, come sfruttarla al meglio e mantenerla al massimo dell'efficienza

La lavastoviglie è un elettrodomestico indispensabile per lavare stoviglie risparmiando tempo e fatica. Per far sì che funzioni nel modo corretto bisogna però conoscerla bene e sapere come sfruttare al meglio le sue potenzialità. Oggi andremo a vedere delle cose che dovreste sapere sulla lavastoviglie.

elettrodomestico

Come ben sapete la prima cosa da far prima di caricare i piatti è rimuovere i residui di cibo più grandi per evitare che finiscano nel filtro o che accumulandosi generino cattivi odori.

Come utilizzare al meglio la lavastoviglie

Anche se solitamente si tende a lavare in questo elettrodomestico piatti, bicchieri e stoviglie, ci sono molti altri oggetti che è possibile inserire all’interno per igienizzarli a dovere. Ad esempio strofinacci, pentole in acciaio inossidabile, giocattoli per bambini, utensili da lavoro, barattoli in vetro, candele in vetro o soprammobili in ceramica.

Ci sono invece altri oggetti che non dovreste lavare in lavastoviglie, in quanto potrebbero danneggiarsi. Gli oggetti in questione sono materiali porosi o delicati come legno, bambù, materiali compositi, vetro fragile, oggetti in ceramica decorati a mano, calici e bicchieri di cristallo, moka per caffè, coperchi di pentole a pressione, oggetti in rame, alluminio o ghisa.

bicchieri in vetro

Questo elettrodomestico stando sempre a contatto con acqua tende a formare il calcare. Per evitare che si accumuli potete utilizzare il sale grosso da cucina, svitando l’apposito tappo e versandolo nell’addolcitore.

Per mantenere la lavastoviglie sempre efficiente è importante pulirla regolarmente. Per farlo dovrete semplicemente versare 150 grammi di acido citrico in un litro di acqua, versare il composto all’interno e avviare il lavaggio a vuoto. A fine ciclo, lasciate lo sportello aperto per evitare che l’apparecchio non si asciughi correttamente ed emani cattivi odori.

Seguendo queste indicazioni è possibile utilizzare correttamente la lavastoviglie e prevenire la formazione di calcare, garantendo stoviglie pulite e una maggiore durata dell’elettrodomestico.

Articoli correlati