Come pulire i tuoi pouf

Devi pulire il tuo pouf, ma non sai come fare? Ecco qualche consiglio per pulire e lavre i pouf macchiati (meglio agire per tempo)

Elemento di arredo presente in molte case, i pouf sono estremamente comodi. Spesso utilizzati per appoggiarci le gambe quando siamo spaparanzati sul divano a guardare la televisione, ecco che molti pouf al giorno d’oggi sono anche contenitori, capaci di ospitare oggetti di ogni tipo e genere. A forma di cubo, di parallelepipedo, di cilindro o anche di forme più disparate, ecco che spesso ci troviamo impreparati quando dobbiamo pulirli. Sì, perché anche i pouf vanno puliti e questo sia che siano rivestiti con tessuti di stoffa, sia che si tratta di puf in finta pelle.

Pouf, trucchi e segreti per pulirli

pulire pouf

Prima di tutto dovrete identificare il tessuto che riveste il pouf. Solitamente, la maggior parte sono in stoffa, più o meno spessa. Nel caso il pouf si sia macchiato perché, magari, lo abbiamo usato come tavolino per mangiare davanti alla televisione e ci è caduto un pezzo di pizza sopra o vi abbiamo rovesciato sopra il caffè durante la colazione, ecco che come prima cosa possiamo cospargervi sopra del bicarbonato di sodio, lasciandolo agire per almeno mezz’ora.

Successivamente dovremo aspirare con l’aspirapolvere la polvere in eccesso e spazzolare il residuo con le apposite spazzole per tessuti. Un’alternativa è quella di inumidire la macchia spruzzandovi dell’acqua con un nebulizzatore spray e passarvi poi sopra del sapone di Marsiglia, lasciando di nuovo agire per mezz’ora. Poi, usando una spugna pulita e inumidita, andremo a eliminare il sapone, facendo asciugare il tutto.

Bicarbonato di sodio in barattolo

Se il problema, invece, sono delle macchie di inchiostro, ecco che dovremo prima inumidire la macchia con del latte tiepido, salvo poi strofinare con una spugna leggermente inumidita. Ma se la macchia d’inchiostro è alquanto vetusta, ecco che potremo mescolare del latte con del succo di limone e poi spennellare questa soluzione sulla macchia, lasciando agire per mezz’ora. Poi si rimuovere il tutto con una spugna imbevuta di acqua calda.

Goccia di latte

Come sempre consigliamo di provare questi rimedi su una parte molto piccola e nascosta del pouf. Questo perché i tessuti di cui può essere rivestito sono così tanti che alcuni potrebbero essere più delicati di altri. In teoria questi sistemi sono sicuri e funzionano, ma sempre meglio andarci cauti.

Articoli correlati