Come eliminare tutta la polvere dai lampadari e mantenerli puliti
Lampadari puliti e privi di polvere con qualche trucchetto naturale
La polvere in casa è il nostro peggior incubo. Non esiste zona franca o angolo dove non si insinui e si depositi. Quando si accumula poi nei posti difficili da raggiungere diventa davvero un’impresa rimuoverla. I lampadari ad esempio sono quelli che ci rubano più tempo. In questo articolo però vi mostreremo come pulirli e spolverarli in modo facile e veloce.
Prima di cominciare le pulizie dei lampadari, staccate la corrente e procuratevi una scala. Per prima cosa bisognerà spolverarli. Per farlo potete utilizzare dei panni elettrostatici, un piumino o dei vecchi maglioni di lana. Rimosso gran parte dello sporco, occupatevi delle fessure, utilizzando magari dei cotton fioc o uno spazzolino da denti.
Rimedi naturali per lampadari puliti e splendenti
Come ben sapete i lampadari possono essere fatti di materiali diversi ed ogni materiale prevede una pulizia specifica. Cominciamo con la pulizia dei lampadari in vetro, quelli che conferiscono uno stile elegante e raffinato alla casa. Per pulirli potete utilizzare l’aceto di mele. Versatene 2 cucchiai in 2 litri di acqua, immergete una spugna, strofinate e asciugateli con un panno di cotone.
In alternativa, potete diluire in acqua qualche goccia di tea tree oil che oltre a pulire i igienizzare, lascerà un fresco profumo.
Per la pulizia dei lampadari in plastica, arredamenti moderni e di design potete utilizzare il sapone di Marsiglia. Scioglietene qualche scaglia in 2 litri di acqua, immergete una spugna, strofinate per bene e asciugate con un panno pulito.
Passiamo ai lampadari di metallo, ideali per un arredamento moderno e con stile. Questo tipo di materiale pulito è particolarmente lucido, ma sporco tende a diventare opaco e spento. Per riportarlo alle origini potete utilizzare il limone. Versate il succo di 2 limoni in 2 litri di acqua calda, immergete un batuffolo di cotone e strofinate. In un batter d’occhio avrete lampadari puliti e profumati.