Problemi che causano carenza di magnesio
Magnesio? Ecco cosa provoca la sua carenza
La mancanza di magnesio più causare un enorme impatto sulla salute generale. Ogni cellula del corpo ha bisogno di magnesio per funzionare correttamente ed è responsabile di oltre trecento funzioni metaboliche nel corpo.
Questo elemento è vitale per la salute, ma solo circa la metà della popolazione mondiale lo assume in quantità adeguate nella propria dieta.
Le sue funzioni
Le funzioni del magnesio nel corpo umano sono complesse e sofisticate. Tra quelle principali troviamo:
Come cofattore, consente migliaia di processi biochimici, tra cui la regolazione della temperatura, la scomposizione di glucosio e grassi, la protezione di proteine, antiossidanti, colesterolo e la creazione di DNA e RNA.
Produce energia all’interno dei mitocondri, metabolizzandoli in energia utilizzabile e immagazzinandoli. Quando il livello di magnesio è basso, ci si può aspettare di sentirsi letargici.
Il magnesio è un cofattore per dozzine di molti altri nutrienti che verranno utilizzati come elementi costitutivi per creare la struttura del corpo. È necessario per la trasmissione elettrica dei nostri pensieri al sistema nervoso e a varie parti del nostro corpo.
Provoca rilassamento. In presenza di calcio in eccesso e magnesio insufficiente, possono verificarsi coliche. Il magnesio necessario per mantenere un sano equilibrio degli elettroliti nel corpo che influenza gli impulsi nervosi, le contrazioni muscolari e i ritmi cardiaci.
Abbastanza magnesio è essenziale per raggiungere il delicato equilibrio necessario per mantenere il corretto funzionamento di tutte queste funzioni del corpo. Nei casi di carenza, ci possono essere coplicazioni di vasta portata.
Da cosa dipende la carenza?
Alcuni dei fattori che causano la carenza includono:
- Il suolo, carente di minerali, produce alimenti a basso contenuti di magnesio.
- Mangi cibi troppo ricchi di calcio.
- I farmaci a lungo termine e lo stress esauriscono il magnesio nel corpo.
- L’assorbimento intestinale inefficiente ostacola l’assorbimento del magnesio, anche quando vengono ingeriti cibi ricchi di magnesio.
- Il consumo eccessivo di cibi ricchi di grassi, alimenti trasformati o bevande analcoliche piene di zucchero, esauriscono il magnesio nel corpo.
Sintomi di carenza
I primi segni di carenza includono spasmi muscolari, perdita di appetito, mal di testa, nausea, affaticamento e debolezza. Una continua carenza di magnesio può portare a sintomi più gravi, come:
Intorpidimento e formicolio, contrazioni muscolari e crampi, convulsioni, frequenza del ritmo cardiaco anormale, spasmi coronarici, ansia.
Alcune delle condizioni correlate alla carenza sono: ansia, depressione, confusione, rabbia, asma, aritmia cardiaca, colesterolo alto, malattia coronarica, diabete di tipo 2, epilessia, sterilità, malattie infiammatorie, insonnia, calcoli renali, nervosismo, obesità.