Gechi in inverno: dove si nascondono?
Gechi: dove passano l'inverno e dove si rifugiano
In estate capita spesso di incontrare nei giardini o nei parchi dei piccoli esserini, i gechi. Questi agili rettili sono soliti spostarsi nelle notti d’estate per procurarsi il cibo. In inverno però è come se scomparissero. Che fine fanno e dove si nascondono i gechi durante il gelo? Andiamo a scoprirlo.
I gechi sono piccoli rettili con il corpo lungo e sottile e la coda affusolata. La loro pelle è solitamente coperta da squame e alcuni di loro possono cambiare colore per mimetizzarsi con l’ambiente circostante.
Dove si rifugiano i gechi in inverno
A differenza di moltissimi animali, questi rettili in inverno non vanno in letargo. La maggior parte di loro infatti cerca rifugio per proteggersi dal freddo e dalle condizioni climatiche avverse.
I gechi sono animali a sangue freddo, il che significa che la loro temperatura corporea è influenzata dalla temperatura esterna. Durante i mesi più freddi, trovano un posto caldo e sicuro dove trascorrere l’inverno. Generalmente questi luoghi confortevoli sono rappresentate proprio dall‘interno delle abitazioni. Possono nascondersi dietro mobili, tende o tapparelle che offrono riparo e calore. Inoltre, possono trovare rifugio nelle fessure o nelle crepe delle pareti.
In casa inoltre questi piccoli rettili possono trovare cibo come insetti o ragni, che possono cacciare anche durante l’inverno. Oltre alle abitazioni possono anche cercare rifugio in luoghi all’aperto. Ad esempio, possono nascondersi all’interno delle cavità degli alberi, sotto rocce o nei cespugli.
Alcuni di loro sono in grado di andare in uno stato di dormienza durante i mesi più freddi. Il letargo è un periodo di inattività in cui il metabolismo del rettile rallenta e diminuisce la necessità di movimento e cibo. In questa fase possono nascondersi in posti nascosti come buche o sotto terra, dove possono trascorrere l’inverno in un ambiente protetto.
In primavera sono pronti per tornare in attività e andare in avanscoperta per procacciarsi il cibo o per cercare partner, visto che inizia anche la loro stagione riproduttiva.