Spray per pietra e granito: prova a farlo anche tu
Con questo sistema puoi realizzare uno spray per pulire pietra e granito senza rovinarli. Ecco quali ingredienti usare
Quando si parla di soluzioni ecologiche e sostenibili per pulire casa, si fa sempre riferimento a spray fai da te creati con ingredienti adatti per pulire il marmo, la ceramica, magari il legno… Però ci sono altri materiali che potrebbero essere presenti nelle nostre abitazioni. Conviene dunque avere qualche accortezza in più se vogliamo usare uno spray per pulire pietra e granito.
Come pulire pietra e granito?
Nelle case più rustiche, magari di montagna, troviamo spesso oggetti o rifiniture di pietra o granito. Inoltre è possibile trovarli anche come singoli pezzi d’arredamento o dettagli anche in case più moderne.
Essendo superfici assai delicate (ma diverse dalle solite che siamo abituati a pulire), ecco che è necessario utilizzare uno spray naturale per la loro pulizia che non danneggi l’ambiente, che sia economico, sostenibile, ma anche che non rovini e non danneggi in maniera irreparabile tali superfici.
Per fare ciò dobbiamo usare come ingredienti:
- alcol al 70%: pulisce e non danneggia pietra e granito
- sapone a base di olio d’oliva: sgrassa e lucida
- acqua distillata: necessaria come base per diluire gli altri ingredienti
- olio essenziale a piacere: qualche goccia del profumo che preferite. Personalmente trovo molto gradevole quello di limone che dà una sensazione di freschezza in più, ma anche l’eucalipto potrebbe essere un’ottima scelta (soprattutto perché contribuisce anche a tenere lontani gli insetti da casa)
A questo punto non vi rimane altro da fare che mescolare accuratamente questi ingredienti (che probabilmente avete già a casa), inserirli in uno spruzzino e nebulizzarli sulla superficie di pietra o granito da pulire o smacchiare.
Come sempre, però, in questi casi vi consigliamo di fare una prova su un angolo nascosto della superficie in pietra o granito da pulire. Questa soluzione, infatti, è sicura, ma meglio esserne certi vista la grande variabilità di materiali da trattare.