Processionaria in giardino: agisci subito così
Processionaria: come tenerla lontano dal giardino
In natura esistono tantissimi insetti diversi e molti di loro vengono a farci visita, infestando giardini o occupando gli spazi di casa. Uno tra questi ospiti non particolarmente gradito, in quanto può danneggiare piante e minacciare la salute dell’uomo e degli animali domestici è la processionaria.
La processionaria è un insetto che vive prevalentemente sulle conifere, come i pini. Ha una forma particolare è lunga e pelosa, di colore bruno-rossiccio. Si muove in gruppo, formando una sorta di fila indiana, da cui deriva il suo nome.
Questo insetto come anticipato, si nutre delle piante, in particolare pini e querce, mangiandone le foglie e causando danni. Ma può rappresentare un pericolo anche per gli esseri umani e gli animali domestici in quanto la sua pelle è ricoperta di piccoli peli urticanti, che contengono una sostanza chiamata tossina processionaria. Questa tossina può causare forti irritazioni cutanee, allergie, sintomi respiratori e persino gravi reazioni allergiche, come lo shock anafilattico.
Come liberarsi della processionaria in giardino
Per liberarsi della processionaria in giardino è importante adottare una serie di misure preventive e di controllo. Inizialmente è fondamentale identificare i nidi presenti sugli alberi. Questi nidi appaiono come grandi sacchi setosi o gusci d’uovo all’interno dei quali si trovano le larve. Una volta individuati è consigliabile rimuoverli con cautela per evitare di entrare in contatto con i peli urticanti delle larve.
Dopo aver rimosso i nidi dalla pianta è possibile adottare metodi di controllo biologico per liberare il giardino dall’ospite sgradito. Un’opzione è quella di utilizzare insetti predatori come le coccinelle o sciami di vespe, che si nutrono delle loro larve.
Infine è possibile eliminarle utilizzando le trappole, come quelle ai ferormoni sintetici per confondere gli insetti maschi e impedire così l’accoppiamento o quelle con collanti, sostanze vischiose che le catturano.
In ogni caso la cosa più importante è mantenere la pulizia del giardino, rimuovendo foglie secche, resti vegetali e rifiuti che possano attirare questo insetto in giardino e fornirgli l’ambiente adatto alla riproduzione.