Non ti serve l’aceto per fare brillare i tuoi pavimenti: usa questo ingrediente

Pavimenti lucidi e splendenti con il sale da cucina

Quando ci si appresta a fare le faccende domestiche, per ottenere degli ottimi risultati un elemento che riveste una grande importanza è il pavimento. Ricoprendo tutta la superficie della casa, se presenta macchie e aloni, rende il lavoro incompleto e insoddisfacente. Per ottenere pavimenti lucidi e brillanti oggi vogliamo farvi scoprire un ingrediente che può fare davvero la differenza.

mocho

Solitamente, dopo aver passato l’aspirapolvere e lo straccio, ci si ritrova ad avere i pavimenti igienizzati e puliti ma mai completamente lucidi e splendenti come vorremmo. Per cambiare il risultato, avete a disposizione nella dispensa l’ingrediente giusto, il sale. Anche se può sembrare strano, questo metodo è utilizzato da secoli e le nostre nonne lo conoscevano bene.

Pavimenti splendenti con il sale

Il sale è un abrasivo delicato che può aiutare a levigare la superficie dei pavimenti, rimuovendo le macchie e le imperfezioni. Inoltre ha proprietà igienizzanti naturali che possono aiutare a eliminare i batteri e i germi dai pavimenti. Infine essendo in grado di assorbire l’umidità, neutralizza i cattivi odori.

Per lucidare i pavimenti, versate nel secchio dello straccio dell’acqua calda e un paio di cucchiai di sale. Aspettate che si sciolga completamente, aggiungete 2 cucchiai del normale detergente, passate lo straccio e risciacquate.

sale grosso

Oltre che per lucidare i pavimenti, questo semplice ingrediente da cucina può esserci utile per pulire pentole o padelle. Spargete del sale sulla superficie, strofinate con un panno umido e sciacquare abbondantemente. Il sale può anche essere utilizzato per eliminare macchie difficili dalle tazze da tè o da caffè. Basta strofinarlo sulla macchia con una spazzola per eliminare residui.

Ma è ottimo anche per eliminare i cattivi odori o per pulire le macchie di grasso dai tessuti. Basta spargere del sale sulla macchia e strofinare delicatamente con un panno umido, oppure versarne una manciata direttamente nella lavatrice. Insomma questo ingrediente naturale può davvero sorprendervi, non vi resta che provare per testare i risultati.

Articoli correlati