Pulizie dopo le feste: elimina tutto l’unto in pochi minuti
In tempi record toglierai tutto l'unto accumulato
Con il Natale e il Capodanno di mezzo, il lavoro da fare per tenere la cucina in buono stato aumenta, o forse dovremmo dire raddoppia! Lo sforzo da mettere in conto è notevole, ma guai a saltarlo, altrimenti il nostro piccolo angolo paradisiaco diventerà un covo di germi e batteri. Per eseguire delle pulizie dopo le feste soddisfacenti, sceglie con attenzione i composti da utilizzare.
Non considerare gli articoli sviluppati dalle aziende in laboratorio, se ne hai la possibilità. Questi contengono, infatti, degli elementi chimici, rei di nuocere sia alla tua salute sia a quella dell’ambiente.
Pulizie dopo le feste: così elimini l’unto in quattro e quattr’otto
Siccome l’ecosistema è in grave difficoltà, tutti noi che abbiamo la fortuna di viverci abbiamo il dovere di trattarlo con rispetto e amore. Le opzioni da mettere in pratica per le pulizie dopo le feste non sono, oltretutto, poche e lo noterai anche tu.
Il miglior alleato da far “scendere in campo” consiste nell’aceto di vino bianco o di mele. Esso possiede una fantastica azione detersiva e sgrassante. L’aceto svolge pure la funzione di neutralizzare i cattivi odori, così da prevenire la formazione di muffa e disinfettare. Usane un po’ lungo la superficie da lavare e sfrega mediante un panno morbido.
Dopodiché, risciacqua e asciuga. Qualora delle macchie abbiano finito per depositarsi sui mobili, aggiungi del sale, le cui qualità smacchianti sono risapute. L’azione abrasiva risulta leggera e, pertanto, evita di rovinare le superfici. Presta un occhio di riguardo in più ai mobili della cucina in laminato. A tal proposito, invece dell’aceto impiega dell’alcool denaturato.
Una fantastica miscela è costituita poi dal limone e dal bicarbonato di sodio. Come usufruirne? È facilissimo, un gioco da ragazzi. Cospargi la parte interessata di bicarbonato, poi sfrega delicatamente con mezzo limone. Igienizzi, disinfetti e sgrassi in un sol colpo. Infine, in caso di mobili in legno melaminico ricorri ad acqua tiepida e sapone oppure all’alcool denaturato in acqua tiepida.