Solo qualche chiodo nel terriccio della tua Zamioculcas: il motivo
Zamioculcas, come aiutarla a crescere e evitare che le foglie ingialliscano con un semplice trucchetto
La Zamioculcas è una pianta d’appartamento molto amata per la sua bellezza e la facilità di cura. Questa pianta può crescere bene in un vaso e può essere posizionata in qualsiasi stanza della casa o dell’ufficio. Con le giuste cure può vivere per molti anni e diventare un’aggiunta elegante all’arredamento. Come tutte le piante però può capitare che stenti a crescere o che le sue foglie ingialliscano. Se è capitato anche a voi e vi state chiedendo come risolvere il problema, dovete sapere che vi basterà leggere l’articolo per trovare una soluzione.
Perché utilizzare chiodi arrugginiti per far crescere la Zamioculcas
Per veder di nuovo crescere rigogliosa la vostra Zamioculcas ed evitare che le foglie ingialliscano, l’unica cosa che vi servirà saranno dei chiodi arrugginiti. Certo piantare dei chiodi nel terreno non è una pratica così comune ma possiamo assicurarvi che può contribuire efficacemente alla salute delle piante.
Partiamo con il dire che i chiodi arrugginiti servono al terreno per migliorarne la qualità e fornire nutrimenti essenziali alle radici delle piante.
Quando il ferro si ossida, forma delle particelle che possono aiutare il terreno a trattenere meglio i nutrienti e renderli disponibili per le piante. In particolare, il ferro è un nutriente essenziale per la crescita delle piante, poiché è un componente importante della clorofilla, la molecola che permette alle piante di svolgere la fotosintesi e produrre energia.
Inoltre, i chiodi arrugginiti possono fornire altri nutrienti alle piante, come zinco, manganese e rame che contribuiscono a promuovere una crescita sana e robusta. Se la Zamioculcas stenta a crescere o presenta foglie gialle potrebbe dipendere proprio dalla mancanza di ferro. Per ovviare a questo problema, immergete qualche chiodo arrugginito in un litro di acqua e mescolate per bene. Lasciate riposare la soluzione per qualche giorno in modo che i chiodi rilascino le sostanze.
Trascorso il tempo necessario, utilizzate la soluzione per annaffiare la pianta 1 volta al mese. In alternativa, potete piantare i chiodi arrugginiti direttamente nel terreno della Zamioculcas. Fate alcuni buchi intorno alla base della pianta e interrateli a una profondità di circa 2-3 cm.