Come realizzare un bellissimo presepe nei barattoli di vetro
3 idee per dar vita al presepe nei barattoli di vetro
Ogni anno in occasione delle feste natalizie si addobba l’albero e si prepara il presepe. Per chi ha stanze abbastanza grandi non è un problema ma a volte ci si rinuncia per via della mancanza di spazio. Se vi piacerebbe preparare il presepe anche se lo spazio a disposizione è poco, potete realizzarlo riciclando i barattoli di vetro. In casa i barattoli non mancano mai, visto che vengono adoperati per confezionare confetture, salse, bevande e creme.

3 idee utili per creare il presepe in barattoli di vetro
Una volta utilizzati, invece di gettarli potete dargli una seconda vita creando un piccolo, essenziale e bellissimo presepe. Per prepararlo vi mostreremo 3 idee diverse. Ricordate che visto che o spazio all’interno del barattolo è poco, dovrete inserire soltanto i personaggi principali, come Maria, Giuseppe, Gesù Bambino o in alternativa i Re Magi.
La prima idea è davvero molto semplice da realizzare. Cominciate costruendo Gesù, Giuseppe e Maria, utilizzando dei pezzetti di legno, incollandogli all’estremità una sfera per simulare la testa e del filo di lana per rivestirli. Infine create le braccia con dei ramoscelli. Inserite della neve finta nel barattolo, posizionate Gesù bambino un un piccolo cestino, gli altri personaggi e create una piccola capanna servendovi dei ramoscelli utilizzati per le braccia. Per decorare l’esterno, utilizzate un fiocco rosso, per donare quel tocco natalizio in più e il gioco è fatto.

Un’altra idea creativa ed originale è creare un presepe lanterna. Inserite nel barattolo una candelina, dipingete all’esterno i personaggi del presepe, servendovi di un pennarello nero indelebile, legate intorno alla bocca del barattolo un pezzo di spago e fate un fiocco. In alternativa potete ritagliate i personaggi utilizzando un cartoncino e incollarli all’esterno del barattolo.
Un’ultima idea consiste nel disegnare con la carta velina un’immagine che racchiuda Gesù, Giuseppe e Maria, incollarlo internamente al barattolo e rifinire il coperchio all’esterno, creando della neve con il cotone e attaccando magari una stella sorretta da una molla.

Basta poco per realizzare qualcosa di unico. Usate sempre la fantasia e anche se non siete pratici di decoupage e fai da te, non scoraggiatevi, a volte i risultati sorprendono anche voi stessi.