Le tue piante fioriranno con questo potente fertilizzante fatto in casa
Come aiutare la fioritura delle piante preparando in casa un fertilizzante organico
Coltivare le piante e i fiori può regalare enormi soddisfazioni, sopratutto quando le si vede fiorire rigogliose. I loro colori e la loro vivacità riscaldano l’ambiente e decorano il giardino. Se anche voi non aspettate altro che vederle fiorire rigogliose e a volte non siete soddisfatti, oggi vi mostreremo un fertilizzante fai da te che rivoluzionerà il vostro modo di vivere il giardinaggio.
Quello di cui andremo a parlarvi e a fornirvi la ricetta oltre che ad essere un ottimo fertilizzante organico fungerà anche da insetticida, proteggendo le piante da infestazioni di insetti vari. Gli ingredienti che andremo ad utilizzare per questo elisir sono i chiodi di garofano e la patata.
Come preparare un fertilizzante con una patata e dei chiodi di garofano
I chiodi di garofano contengono una grande quantità di vitamina C, calcio, fosforo, ferro e potassio. Questi nutrienti sono essenziali per la crescita delle piante e contribuiscono a migliorare la qualità del suolo. Utilizzarli come fertilizzante naturale significa fornire alla pianta maggiore disponibilità di sostanze nutritive per le radici e vederla crescere sana e forte. Inoltre grazie alle loro proprietà antimicrobiche e antifungine proteggerete le piante dalle malattie fungine e batteriche.
Le patate sono un’altra risorsa utile per le piante. Grazie al loro contenuto di vitamina C e vitamina B6, insieme a minerali come il potassio e il fosforo promuovono e migliorano la fioritura. Inoltre proteggono le piante da malattie e funghi.
Una volta scoperte le qualità di questi due ingredienti, non vi resta che mettervi all’opera. Prendete un frullatore e versate all’interno un pezzo di patata, 5 chiodi di garofano e 1 litro di acqua. Frullate il composto per 2 minuti, filtratelo con un colino e utilizzatelo per fertilizzare le piante una volta al mese.
Utilizzare questi ingredienti naturali può contribuire a una crescita più forte e sana delle piante, garantire una maggiore produttività e una migliore salute del vostro giardino.