Come risparmiare con la lavatrice grazie a dei semplici trucchetti

D'ora in poi la bolletta sarà molto più leggera!

Tra gli elettrodomestici più energivori presenti nelle nostre case, spesso dimentichiamo la lavatrice. Ritenendola parte integrante delle nostre vite quotidiane, prestiamo poca importanza ai consumi, salvo poi ritrovarci con un conto salatissimo in bolletta.

Rinunciarvi è francamente complicato, soprattutto oggi. Che sia per questioni di vita privata o faccende di lavoro, siamo costantemente fuori casa e quando rientriamo vogliamo semplificarci la vita: ci mancherebbe pure perdere il doppio il tempo del tempo col lavaggio a mano!

Senza ricorrere a misure drastiche, hai ugualmente modo di ridurre le spese legate all’impiego della lavatrice. Nei prossimi paragrafi ti andremo, appunto, a illustrare dei trucchetti funzionali allo scopo. Se ti ci atterrai, ne constaterai presto la loro convenienza.

Lavatrice: trucchetti pratici e di facile attuazione per risparmiare

Capi in lavatrice

Il metodo migliore consiste nello scegliere un modello di classe energetica elevata, almeno di tipo “A”. Si tratta di un investimento vero e proprio, perché all’inizio dovrai mettere in preventivo una spesa maggiore. Nel medio-lungo periodo sarai, però, ricompensato da un risparmio tra i 30 e i 40 euro annui, a seconda del numero di lavaggi. I prodotti di ultimo grido annoverano, peraltro, delle funzionalità in grado di ridurre i consumi, tipo il dosaggio automatico del detersivo, il rilevamento del carico e la connessione da remoto.

Fare il bucato

A meno che non sia strettamente necessario (ad esempio con gli asciugamani, le lenzuola e i capi per bambini) imposta delle temperature basse, pari o inferiori a 30 °C; saranno sufficienti a ottenere dei risultati soddisfacenti, senza spendere un piccolo patrimonio.

Seleziona programmi lunghi e aggressivi solo se non puoi farne a meno, altrimenti opta per quelli più brevi e adeguati al capo da trattare. Invece di fare continuo uso della lavatrice, servitene esclusivamente a pieno carico. Infine, nel caso in cui tu abbia un contratto con tariffazione oraria o multioraria, utilizzala la sera o nei giorni festivi: il costo sarà ridotto.

Articoli correlati