Con l’alloro puoi prepara una ricetta fantastica per la salute
Una ricetta di alloro veloce ed efficace per la salute.
Sapersi prendere cura della propria salute è molto importante. Per fortuna che in natura esiste una pianta dotata di superbe proprietà, adatta a darci una mano nel nostro compito. Di cosa parliamo? Dell’alloro!
La pianta dell’alloro è originaria del Mediterraneo e appartiene alla famiglia delle Lauracee. Il suo nome scientifico è Laurus nobilis L. Inoltre, è conosciuto come alloro europeo o alloro da cucina.
L’alloro non solo profumo, ma dà benefici all’intero organismo
Spesso lo usiamo come condimento e talvolta finiamo per dimenticarci di un aspetto essenziale. Oltre a profumare le pietanze preparate tra i fornelli, ha delle qualità notevoli in termini di benefici per l’organismo.
A tal proposito, pensa un po’: nell’antichità sia i romani sia i greci condividevano le loro credenze sulle proprietà dell’alloro.
Dunque, anziché limitarne l’impiego nelle ricette gastronomiche, se ne servivano anche in quanto erba medicinale. Di seguito, ti andremo a presentare una meravigliosa proposta senza composti artificiali, eccezionale sia dal punto di vista del gusto sia degli effetti sull’organismo.
Partiamo dagli ingredienti, davvero basiliari. Difatti, ti sono sufficienti:
- 6 foglie di alloro;
- un contenitore adeguato.
Comincia col bruciare solo le foglie di alloro in un contenitore consono. E rammenta un aspetto essenziale: le foglie occorre siano asciutte affinché brucino senza creare problemi. Dopo una manciata di minuti emaneranno una deliziosa essenza.
È evidente: non bisogna essere esperti in cucina per osservare i passaggi appena indicati.
Tra i numerosi benefici proposti dalla pianta, ti riassumiamo quelli principali:
- Combatte lo stress
- Abbassa la pressione sanguigna
- Abbassa il colesterolo cattivo
- Regola i livelli di zucchero nel sangue
- Elimina l’insonnia
D’altra parte, tale dono della natura non possiede giusto un effetto calmante, poiché è pure un ottimo antinfiammatorio, contribuendo ad alleviare il dolore e a prevenire le crisi epilettiche. Per andare sul sicuro, recati dal tuo medico di fiducia e chiedi un parere.